Vedi il giornale
in formato PDF

ARCHIVIO ONLINE
Informatore Popolare

SCRIVI IN REDAZIONE








Seconda edizione degli Itinerari Artistici Capresi, al Quisisana Antonella Morea porta in scena il celebre monologo "Mamma" di Annibale Ruccello, a Villa Lysis protagonisti i maestri dell'Ensemble Campano
foto

31/08/2018 - Continuano con Antonella Morea e con l’Ensemble Campano gli incontri e gli appuntamenti della seconda edizione degli Itinerari Artistici Capresi, Rassegna Musica e Teatro 2018. Gli spettacoli che vedono la grande attrice, cantante e registra italiana incontrare la drammaturgia di Annibale Ruccello e i professionisti dell’Ensemble portare in scena la Carmen di Georges Bizet, si inseriscono nel contesto di una rassegna culturale di ampio respiro che offre grandi e unici spettacoli alla comunità caprese per tutto l’anno.
Il 1 Settembre presso il Teatro del Grand Hotel Quisisana alle ore 19,30, accompagnata dalla fisarmonica e dal violino di Vittorio Cataldi e dalla regia di Gerardo D’Andrea, Antonella Morea porta in scena il celebre monologo “Mamma” dell’inimitabile ed unico artista stabiese, prematuramente scomparso. Antonella Morea propone, in un assolo drammatico dall’impostazione comica, un’opera ruccelliana spesso dimenticata. Il monologo si compone di tre fiabe del Cunto de li Cunti di Giovanbattista Basile e di tre storie che offrono allo spettatore le immagini di madri surreali. In un legame struggente tra madre e figlia, un legame che sovente genera divisione e si oppone all’unione, inserito in una cornice dal sapore tipicamente popolare, quale solo quella della scrittura del Basile sa offrire, le madri protagoniste della scena, oscillano, come un pendolo, tra la realtà e la fantasia, tra il vero e la finzione, ritrovando il proprio io demoniaco non nei simboli magici della tradizione campana e meridionale, ma nei simulacri della nuova Italia degli anni ’80, quella dei media, della televisione, della radio, del telefono e del cinema. In quelle che solo apparentemente sono “piccole tragedie minimali”, le storie ruccelliane affrontano temi significativi e profondi in una dimensione regionale portavoce di una visione generale molto più ampia e problematica.
Il 4 Settembre presso la Villa Lysis alle ore 18,30 gli appuntamenti continuano con i Maestri dell’Ensemble Campano che, sposando le note più belle dell’amicizia, vogliono difendere il tesoro culturale ed artistico della Campania e coniugare, con la perfezione della maestria, l’arte del melodramma dal respiro italiano ed internazionale con la tradizione artistica e musicale prettamente partenopea da sempre tanto amata nell’ambiente degli appassionati della lirica. Gli artisti dell’Ensemble, violino I: M ° Giovanna Moro, violino II: M° Giovanna Morabito, viola: M° Miriam Iaccarino, violoncello: M° Annabruna Corrado, soprano: Imma Iovine, mezzosoprano: Beatrice Amato, tenore: Stefano Sorrentino, baritono: Andrea Carnevale, portano in scena i quattro atti della Carmen di Georges Bizet, un’opéra comique ambientata nella Spagna del 1820. Storia di amore e morte, tratta dalla novella omonima di Prosper Mérimée e rappresentata per la prima volta all'Opéra-Comique di Parigi il 3 marzo 1875.
Gli spettacoli avranno luogo il 1 Settembre alle ore 19.30 presso il Teatro del Grand Hotel Quisisana ed il 4 Settembre alle ore 18,30 presso la Villa Lysis. La stagione degli Itinerari Artistici Capresi continuerà con altri imperdibili appuntamenti.
Un doveroso e speciale ringraziamento al Comune di Capri, al Sindaco, Ing. Giovanni de Martino, all’Assessore alla Cultura, Prof.ssa Caterina Mansi e all’Assessore alle attività produttive con delega al folklore e alle tradizioni, Dott.ssa Manuela Massa. Con la preziosa collaborazione della Dott. Tatiana Federico. Si ringrazia inoltre il Grand Hotel Quisisana e la Villa Lysis per la gentile collaborazione.
Direttore artistico: Giuseppe de Gregorio
Direzione tecnico-organizzativa: Giuseppe Tete
Fonico: Francesco Rosato
Per info e contatti:
www.cittadicapri.it – Ufficio Cultura e Turismo . p.zza Umberto I, 9; culturaturismo@cittadicapri.it – tel. 081.8386214
Centro Didattico Musicale Ouverture – tel. 0825 475907 – www.ouverturecdm.it – ouverturecdm@libero.it

© notizia protetta da copyright


CONDIVIDI QUESTA NOTIZIA





Tutte le notizie archiviate >>>






Youtube

DOVE DORMIRE
 
INFORMAZIONI
4
4
 



Caprinews.it by Com.Invest s.r.l. - P.I. 04764940633 - Capri, Via Li Campi 19 - 80073 - Capri -- contattaci: La redazione