Vedi il giornale
in formato PDF

ARCHIVIO ONLINE
Informatore Popolare

SCRIVI IN REDAZIONE








Raffica di inviti on line ad una presunta asta benefica per la vendita di occhiali Ray-Ban: è una truffa. Il "virus" ha colpito decine di capresi
foto

23/01/2016 - Ti è arrivato su Facebook l'invito a un evento per accedere a una presunta asta benefica Ray-Ban? È una truffa. La promessa è di occhiali a 19,99 euro, di cui metà devoluti in beneficenza, ma dietro si nasconde un virus, se clicchi sull'evento, e il furto dei dati della carta di credito, se procedi all'acquisto. Decine e decine sono le persone di Capri, come d'altronde tantissimi altri internauti in tutta Italia, che hanno ricevuto questo "invito", un vero e proprio virus, che altro non è che una frode bella e buona.
Ricapitoliamo: se hai un profilo Facebook, di sicuro avrai notato l'ondata di inviti a una presunta asta benefica Ray-Ban: occhiali da sole a un prezzo più che vantaggioso (19,99 euro) e 50% dei profitti devoluti ai bambini bisognosi. Uno specchio per le allodole: non solo è una bufala, ma è anche una truffa, come avvisa la Polizia di Stato. Se dovesse esserti successo, ecco cosa puoi fare.
Quando ti arriva l'invito da parte dei tuoi amici su Facebook, stai attento a non cliccare sui link esterni al social: se dovessi farlo il virus ruberebbe l'elenco dei tuoi amici e invierebbe loro lo stesso invito. Proprio per questo il contagio è a catena. Se il tuo account è stato infettato dal virus, invece, puoi "curarlo" in questo modo: cambia la password di Facebook; controlla tutti i post che hai pubblicato e elimina quelli che non sono tuoi; controlla le componenti aggiuntive del social: se c'è qualcosa di strano, per sicurezza, cancellalo perché il malware potrebbe trovarsi proprio lì.
Al di là del virus, è una truffa bella e buona. Se dovessi seguire i passaggi suggeriti e procedere all'acquisto, potrebbero rubarti i dati della carta di credito che hai inserito. Dunque il consiglio che ti diamo se hai aderito all’offerta è di tenere sotto controllo i movimenti della tua carta sia online con i servizi messi a disposizione dagli emittenti sia sull’estratto conto. Se ti rendi conto che è stata usata fraudolentemente da terzi è bene bloccarla e fare denuncia alle Autorità. E fai reclamo con denuncia allegata all’emittente contestando gli utilizzi; se gli utilizzi sono stati fatti fraudolentemente online dopo la tua contestazione e dopo la verifica da parte dell’emittente ti verrà riaccreditato tutto.

© notizia protetta da copyright


CONDIVIDI QUESTA NOTIZIA





Tutte le notizie archiviate >>>






Youtube

DOVE DORMIRE
 
INFORMAZIONI
4
4
 



Caprinews.it by Com.Invest s.r.l. - P.I. 04764940633 - Capri, Via Li Campi 19 - 80073 - Capri -- contattaci: La redazione