Vedi il giornale
in formato PDF

ARCHIVIO ONLINE
Informatore Popolare

SCRIVI IN REDAZIONE








Bici a pedalata normale e assistita, velocipedi e monopattini: Capri dice no. L'Amministrazione: "Divieto in tutte le strade pedonali"
foto

03/02/2016 - L’amministrazione comunale di Capri dice no all’utilizzo di biciclette a pedalata normale o assistita ed altri velocipedi nelle strade pedonali: a breve la nuova ordinanza della Polizia Municipale sulla base degli indirizzi della Giunta. L’aumento vertiginoso negli ultimi mesi del ricorso alle due ruote per spostarsi nelle aree del centro storico e in generale nelle stradine pedonali di Capri ha indotto la Giunta municipale ad adottare una specifica deliberazione, numero 13, nella quale si precisa che il fenomeno delle biciclette e dei monopattini costituisce “pericolo per la pubblica e privata incolumità” e si sottolinea “l’inidoneità delle strade comunali pedonali a poter sostenere il transito dei veicoli”. In realtà già esiste una precedente ordinanza sindacale, numero 125 del 1977, che vieta la circolazione dei velocipedi nelle aree pedonali, ordinanza cha secondo l’amministrazione del sindaco Gianni De Martino non è sufficiente a fronteggiare il fenomeno, per cui la Giunta ritiene “necessario emettere un nuovo provvedimento che disciplini la materia soprattutto alla luce delle nuove tecnologie del settore”.
Con la delibera numero 13 la Giunta, su proposta dell’assessore alla viabilità Roberto Bozzaotre, fornisce un atto di indirizzo al comando della Polizia Municipale di Capri affinché adotti “uno specifico provvedimento con il quale si revoca l’ordinanza sindacale n. 125/77 e venga vietata, su tutte le strade interne del territorio comunale non autorizzate al traffico veicolare, la circolazione di biciclette a pedalata normale e/o assistita, di monopattini ordinari e/o con motori ausiliari, di veicoli comunque comparabili a quelli sopra descritti, escludendo dal divieto i veicoli-giocattolo utilizzati da minori con l’assistenza di una persona maggiorenne e con applicazione di quanto disposto eventualmente ed ulteriormente dalle norme sul Codice della Strada”.

© notizia protetta da copyright


CONDIVIDI QUESTA NOTIZIA





Tutte le notizie archiviate >>>






Youtube

DOVE DORMIRE
 
INFORMAZIONI
4
4
 



Caprinews.it by Com.Invest s.r.l. - P.I. 04764940633 - Capri, Via Li Campi 19 - 80073 - Capri -- contattaci: La redazione