Vedi il giornale
in formato PDF

ARCHIVIO ONLINE
Informatore Popolare

SCRIVI IN REDAZIONE








Anacapri, il primo comune italiano senza slot: "Ecco come abbiamo sconfitto l’azzardo". Il sindaco intervistato dal quotidiano "La Stampa"
foto

22/02/2016 - La via italiana per la liberazione dalle macchinette mangiasoldi passa da Anacapri, primo comune italiano senza slot machine. A vincere la battaglia contro l’azzardo è stato il sindaco Francesco Cerrotta.

Come avete fatto?
"Abbiamo redatto un regolamento che proibisce l’installazione di apparecchi a distanza di 150 metri da luoghi sensibili. Nell’elenco ci sono scuole, associazioni, bancomat, centri sportivi e stabilimenti balneari".

Quindi non è un divieto assoluto?
"Di fatto sì, perché nel Comune non esistono zone idonee all’installazione di slot. Chi aveva le macchinette, dal primo gennaio le ha dovute togliere".

Perché avete deciso di sottoporre il regolamento a un referendum popolare?
"Perché era giusto coinvolgere la popolazione. Abbiamo chiesto ai cittadini se erano d’accordo con la nostra azione e oltre nove su dieci si sono detti favorevoli al divieto. Il risultato ci ha dato una mano anche nelle aule dei tribunali".

Ci sono stati ricorsi?
"Sì. Ma abbiamo vinto sia davanti al Tar che al Consiglio di Stato. I giudici hanno stabilito la competenza del sindaco sulla salute pubblica".

La battaglia è finita?
"No, ora vorremmo che anche Capri seguisse il nostro esempio. Per vivere davvero su un’isola 'deslottizzata'".

Fonte: La Stampa

© notizia protetta da copyright


CONDIVIDI QUESTA NOTIZIA





Tutte le notizie archiviate >>>






Youtube

DOVE DORMIRE
 
INFORMAZIONI
4
4
 



Caprinews.it by Com.Invest s.r.l. - P.I. 04764940633 - Capri, Via Li Campi 19 - 80073 - Capri -- contattaci: La redazione