Vedi il giornale
in formato PDF

ARCHIVIO ONLINE
Informatore Popolare

SCRIVI IN REDAZIONE








Al via dal 13 marzo “I diVini Sapori della Campania” con Kaire Arte Capri alla scoperta delle eccellenze enogastronomiche della regione
foto

01/03/2016 - L’Associazione Culturale Kaire Arte Capri presenta una nuova proposta, che va ad arricchire l’iniziativa “Uno sguardo Oltre l’Isola”, questa volta interamente dedicata al sublime “nettare degli Dei”: il vino. Anche questo progetto nasce dall’esperienza e dal grande bagaglio storico e culturale dei membri dell’Associazione in collaborazione con le maggiori aziende produttrici dei principali vini della Campania. “I diVini Sapori della Campania” (questo il titolo dell'iniziativa) è un percorso alla scoperta delle eccellenze enogastronomiche campane e, in particolare, delle cantine più rinomate della nostra regione, di lunga tradizione familiare o di nuova fondazione, con visita guidata, a cura di personale qualificato nel settore dei Beni Culturali, nel contesto dove sorgono, per approfondirne la storia e apprezzarne le bellezze paesaggistiche.
Sarà un “viaggio” senza tempo tra i vitigni autoctoni e secolari che danno vita ai DOP/DOCG campani come il Taurasi, il Greco di Tufo, il Fiano di Avellino e il Lacrima Cristi accompagnati dai sapori dei prodotti gastronomici e dalla grande cultura di una delle regioni italiane più ricche di arte, storia e tradizioni.
Il calendario in programma prevede una serie di appuntamenti suddivisi in tre domeniche nel periodo primaverile e altri tre nel periodo autunnale. Ciascun appuntamento prevede la visita alle “nobili” cantine con la spiegazione della lavorazione e della vinificazione e ai vigneti con il personale tecnico agrario di ciascuna azienda, e terminerà con una ricca degustazione di vini e sapori del luogo.
L’iniziativa partirà il 13 marzo con le cantine futuristiche di Villa Raiano a San Michele di Serino, nel cuore dell’Irpinia, proseguendo con altre eccellenze vinicole di apprezzate aziende come la storica azienda “Cantine di Marzo”, interamente scavate nel tufo. Per la prima parte (Primavera 2016), l’iniziativa vede la collaborazione con le aziende Villa Raiano, Tenuta Le Lune del Vesuvio, Cantine di Marzo e del media partner Capri review.

Domenica 13 marzo 2016
“Irpinia: la Valle del Sabato e la futuristica azienda vitivinicola “Villa Raiano”

Domenica 10 aprile 2016
“Vinum Pompeianum”: Pompei e la Tenuta Le Lune del Vesuvio

Domenica 24 aprile 2016
“La cittadina medievale di “Tufo” e le antiche “Cantine di Marzo”

E’ prevista una quota di partecipazione / Posti limitati
I tour avranno luogo solo al raggiungimento di min. 25 pax
Spostamenti con bus granturismo
Orari e luogo di ritrovo saranno comunicati in fase di prenotazione
Per info e prenotazioni: tel. 3290936171 - 3392187860 - 3291290641
info@kaireartecapri.it
facebook: Assoc. Culturale Kaire Arte Capri
web: kaireartecapri.it

© notizia protetta da copyright


CONDIVIDI QUESTA NOTIZIA





Tutte le notizie archiviate >>>






Youtube

DOVE DORMIRE
 
INFORMAZIONI
4
4
 



Caprinews.it by Com.Invest s.r.l. - P.I. 04764940633 - Capri, Via Li Campi 19 - 80073 - Capri -- contattaci: La redazione