Vedi il giornale
in formato PDF

ARCHIVIO ONLINE
Informatore Popolare

SCRIVI IN REDAZIONE








Olio: linee guida per il prossimo raccolto di olive ad Anacapri, incontro pubblico sabato con "L'Oro di Capri"
foto

31/03/2016 - I soci de "L’Oro di Capri" incontrano gli olivicoltori dell’isola per ampliare il parterre dell'associazione per la tutela dell'olivo a Capri e discutere con gli esperti agronomi le linee guida per il prossimo raccolto. Appuntamento sabato 2 aprile alle ore 18.30 alla Sala Multimediale del Centro Mario Cacace di Anacapri. Gli olivi di Anacapri sono in piena ripresa vegetativa e i soci de "L’Oro di Capri", unitamente al comitato di tecnici dell’associazione, hanno organizzato per questo fine settimana un incontro per discutere delle ordinarie procedure di potatura degli ulivi, dei trattamenti di routine antiparassitari che dovranno essere effettuati sulle piante degli uliveti anacapresi. Durante l'incontro di sabato sarà avviata anche una campagna di adesione all’associazione che in meno di un anno è riuscita a sensibilizzare ed a coinvolgere proprietari dei fondi dove nascono da secoli gli alberi di ulivo che, un tempo, rappresentavano per molti anche una importante fonte economica. "L’Oro di Capri" ha nei suoi compiti statutari lo scopo di diffondere e promulgare la cultura e la conoscenza e riportare la coltivazione naturale dell’ulivo ad Anacapri ed in altri luoghi dell’isola.
Nell’incontro di sabato quindi Angelo Lo Conte, l’agronomo consulente dell’associazione, traccerà il percorso per ottenere quei risultati ottimali superando quelli che già sono stati conseguiti nel raccolto dello scorso anno, partendo dalla potatura delle piante per procedere poi con il trattamento a base di rame ossicloruro. Importante dopo questa fase sarà la concimazione da effettuare con concime organico che dovrà essere distribuito su tutta la superficie dell’uliveto.
“Elementi semplici ma indispensabili – spiega l’agronomo Angelo Lo Conte – per ottenere quei risultati ottimali prima di installare le bottiglie contenenti la torula che saranno consegnati in tempo utile agli associati già esistenti e a quelli che sicuramente sabato aderiranno all’associazione. Nell’incontro saranno anche stabilite le date per installare le trappole per il controllo della mosca, nei mesi estivi. Prima della raccolta, in tutti gli uliveti associati saranno effettuate visite aziendali per osservare le varie fasi fenologiche sia in caso di criticità che per le verifiche programmate".
Un ritorno all’antico, tenendo di mira il futuro, quindi per "L’Oro di Capri", l’associazione che vede tra i fondatori Gianfranco D’Amato come presidente onorario, Pierluigi Della Femina, presidente esecutivo, affiancati da due vice Attilio De Gregorio e Vincenzo Torelli e dai consiglieri Aniello Catuogno, Alessandro Maresca e Carlo Lelj Garolla esperto coordinatore e componente del consiglio direttivo. Un team di anacapresi che con la loro passione sono riusciti a coinvolgere altri olivicoltori e le istituzioni locali che credono fermamente nella ripresa di questa attività agricola che riporta alle origini dell’antica cultura del luogo.

© notizia protetta da copyright


CONDIVIDI QUESTA NOTIZIA





Tutte le notizie archiviate >>>






Youtube

DOVE DORMIRE
 
INFORMAZIONI
4
4
 



Caprinews.it by Com.Invest s.r.l. - P.I. 04764940633 - Capri, Via Li Campi 19 - 80073 - Capri -- contattaci: La redazione