Vedi il giornale
in formato PDF

ARCHIVIO ONLINE
Informatore Popolare

SCRIVI IN REDAZIONE








Da Bolzano a Capri in tandem: il singolare viaggio lungo lo stivale di due enologi per promuovere i vini altoatesini
foto

03/05/2016 - Un insolito viaggio in bici, in tandem, dal lago di Caldaro a Capri, con tappe lungo tutto il percorso, per fare conoscere il vitigno Vernatsch (Schiava) e il vino Kalterersee Doc (Lago di Caldaro Doc). Protagonisti del viaggio due enologi, Andrea Moser e Gerhard Sanin, rispettivamente responsabili enologici delle cantine Kaltern e Erste+Neue, le due realtà cooperative di Caldaro, in provincia di Bolzano, impegnate nella valorizzazione del vitigno da cui si produce il Kalterersee. Le assemblee delle due cooperative hanno recentemente approvato la fusione tra le due realtà, che darà vita alla più grande cooperativa vitivinicola altotesina, con 3,5 milioni di bottiglie prodotte, 500 ettari vitati e 800 soci. Dieci milioni gli investimenti in gioco nella fusione, che in parte saranno finanziati con fondi europei.
Il Kalterersee e il vitigno Schiava è uno dei vini, espressione più tipica del territorio del lago di Caldaro, su cui la nuova realtà intende puntare e, per farlo conoscere al pubblico italiano, è stata messa a punto questa divertente idea pubblicitaria. I due enologi (nella nuova realtà uno si occuperà in via prioritaria della vigna e l'altro del lavoro in cantina), si stanno allenando duramente per riuscire ad affrontare con successo quella che promette di essere una dura prova fisica e hanno deciso di percorrere la penisola con un mezzo semplice ed ecologico, ma al tempo stesso vicino alla gente: un tandem. La partenza è prevista il 15 maggio da Caldaro, l'arrivo il 26 a Capri. Oltre 1000 chilometri su due ruote seguiti da un'auto ammiraglia con due fotografi-videomaker che documenteranno il viaggio per raccontarlo in tempo reale su facebook, instagram e youtube.
Dodici le tappe, per ognuna delle quali è in programma un momento di incontro con appassionati, winelovers, sommelier, giornalisti e blogger. Si alterneranno cene in ristoranti, incursioni in pizzerie, visite ad aziende di prodotti tipici e giri ai mercati rionali. Tra le prime tappe, Lazise e Reggio Emilia. Sul Lago di Garda, lunedì 16 maggio, i due enolog saliranno su una motonave che li condurrà a Punta San Vigilio dove dimostreranno la versatilità del Kalterersee attraverso l'abbinamento ad un menu a base di pesce di lago. A Reggio Emilia, martedì 17 maggio faranno sosta al Ristorante Piccola Piedigrotta dove l'abbinamento del Kalterersee sarà con i piatti a base di Mozzarella prodotta con latte di Vacche Rosse. Il tragitto quindi proseguirà verso Firenze, Siena, Roma, Napoli e infine Capri.

© notizia protetta da copyright


CONDIVIDI QUESTA NOTIZIA





Tutte le notizie archiviate >>>






Youtube

DOVE DORMIRE
 
INFORMAZIONI
4
4
 



Caprinews.it by Com.Invest s.r.l. - P.I. 04764940633 - Capri, Via Li Campi 19 - 80073 - Capri -- contattaci: La redazione