Vedi il giornale
in formato PDF

ARCHIVIO ONLINE
Informatore Popolare

SCRIVI IN REDAZIONE








Giovedì lungo le strade di Anacapri la "Notte Bianca - Arte in Piazza" organizzata dall'Istituto Comprensivo "Gemito". Arte, musica, danze e giochi
foto

24/05/2016 - Arte, musica, danze e giochi. Anacapri si prepara alla "Notte Bianca - Arte in Piazza" che si terrà giovedì 26 maggio nel centro storico dalle 19:30 alle 23:00. La serata è organizzata dall'Istituto Comprensivo Vincenzo Gemito di Anacapri con il patrocinio del Comune ed è spettacolare conclusione del progetto formativo "Progettiamoci cittadini" che ha interessato tutte le classi dei tre gradi dell'Istituto durante il corso dell'anno scolastico che sta per terminare. Tale progetto è stato strutturato in varie sezioni di interesse di cui senza dubbio il più interessante è stato, anche sotto il profilo sociale, "Anacapri per tutti", durante il quale i ragazzi hanno percorso in lungo e largo l'intero territorio anacaprese individuando gli itinerari percorribili o meno dai portatori di handicap. Inoltre, hanno potuto conoscere il territorio sotto il profilo storico-artistico, avvalendosi della collaborazione di vari esperti, sempre in sinergia con l'ente locale, il corpo docente, le forze dell'ordine.
Il maxi-progetto ha l'intento di sviluppare nell'alunno-cittadino il senso di responsabilità e di appartenenza alla comunità di residenza, di cui deve sentirsi parte attiva e competente secondo le regole democratiche del vivere civile. E' proprio partendo dalla conoscenza e dall'amore per la propria terra d'origine, con le sue tradizioni e la sua storia, che i bambini diventeranno cittadini migliori in Italia, in Europa e nel resto del mondo.
La serata conclusiva di giovedì prossimo si svolgerà percorrendo il centro storico di Anacapri, partendo da un inizio simbolico: la panchina dei Marinai d'Italia, situata in prossimità del Ristorante La Rondinella, dove i ragazzi distribuiranno le mappe del percorso e daranno tutte le informazioni necessarie per apprezzare in pieno il lavoro, l'impegno ed il senso della serata.
Risalendo via Giuseppe Orlandi, in ogni slargo o piazza o luogo simbolico ci saranno varie esibizioni: dall'Orchestra Gemito, fiore all'occhiello dell’Istituto, appena rientrata dal concorso nazionale di Polignano a Mare dove i ragazzi sono risultati primi in varie categorie, ai piccoli dell'Infanzia che si esibiranno nei balli folcloristici, dalla danza alla lettura, dalla "scacchiera vivente" fino a giungere in Piazza San Nicola, luogo del teatro, in cui si esibiranno gli alunni della Primaria. Insomma, sarà un percorso storico artistico tutto da scoprire. L’auspicio è quello di un meteo favorevole ed una larga partecipazione.

© notizia protetta da copyright


CONDIVIDI QUESTA NOTIZIA





Tutte le notizie archiviate >>>






Youtube

DOVE DORMIRE
 
INFORMAZIONI
4
4
 



Caprinews.it by Com.Invest s.r.l. - P.I. 04764940633 - Capri, Via Li Campi 19 - 80073 - Capri -- contattaci: La redazione