Vedi il giornale
in formato PDF

ARCHIVIO ONLINE
Informatore Popolare

SCRIVI IN REDAZIONE








Angelo Branduardi e la storia, bella e poetica ma in gran parte inventata, della signora che sui gradini di Capri vende origano e cicoria
foto

28/05/2016 - Angelo Branduardi, grande artista, racconta sulla sua pagina Facebook una bella storia ambientata a Capri.
“Vende origano e cicorie. Questa donna che vedete nella foto - scrive Branduardi - è una delle ultime contadine in attività sull'isola di Capri. Donna Elena ha origini anacapresi ed ha 83 anni, con una perseveranza quasi ostinata si siede sugli scalini fuori per proporre la sua improbabile merce ad una improbabile clientela fatta di persone semplici e anche di cosiddetti VIP che arrivano da tutto il mondo. Con il suo sguardo solo apparentemente severo sfida il Tempo, e i tempi. E' la contrapposizione vivente alla ‘Dolce vita’ caprese, una presenza che sa di sfida in un mondo così mondanamente luccicante come può essere l'isola di Capri”.
“Donna Elena - continua Branduardi - non fa distinzioni tra un netturbino e un attore di Hollywood. Si dice che un giorno si trovò passando Leonardo Di Caprio, l'attore indugiò fissando lo sguardo di questa donna; forse attratto anche dall'odore del suo origano accennò qualcosa riguardo alla sua merce. ‘Giuvino', cca nun tenimme tiemp 'a perdere’, questa fu la sua risposta che suonò lapidaria. Chissà poi se questa cosa è vera, forse no, ma in fondo cosa importa? Donna Elena ha ancora tempo da perdere perchè la sua sfida col presente, e con una realtà che non le appartiene, l'ha già vinta”.
Una bella storia, dicevamo, bella e poetica, che è piaciuta ai fan di Angelo Branduardi tanto da ottenere migliaia di ”like” e centinaia di condivisioni. Peccato che il contenuto del “post” sia in parte inventato. La signora, molto conosciuta a Capri, isola che frequenta da tanti anni, è una simpatica venditrice “ambulante” napoletana che sbarca sull’isola una volta a settimana per proporre origano, aglio e cipolle (e non cicoria) ai passanti. Negli altri giorni la si può trovare in altri mercati ambulanti di altre località di Napoli e provincia.
Non è di Capri, non ha origini anacapresi e non hai mai incontrato, a quanto ci risulta, neppure Leonardo Di Caprio. Ma poco importa, a parte le tante inesattezze contenute nello scritto di Branduardi, resta una bella storia sulla genuinità di un personaggio. Quasi d'altri tempi.

© notizia protetta da copyright


CONDIVIDI QUESTA NOTIZIA





Tutte le notizie archiviate >>>






Youtube

DOVE DORMIRE
 
INFORMAZIONI
4
4
 



Caprinews.it by Com.Invest s.r.l. - P.I. 04764940633 - Capri, Via Li Campi 19 - 80073 - Capri -- contattaci: La redazione