Vedi il giornale
in formato PDF

ARCHIVIO ONLINE
Informatore Popolare

SCRIVI IN REDAZIONE








E’ a Capri la nave Galatea della Marina Militare: in corso rilievi idrografici finalizzati ad aggiornare la cartografia nautica dell’isola. Previste visite guidate a bordo
foto

01/06/2016 - Fino al prossimo 8 giugno la nave Galatea della Marina Militare rimarrà ormeggiata nel porto di Capri, dove è giunta da qualche giorno, per effettuare rilievi geo-topografici volti ad aggiornare la cartografia nautica dell’isola. Era stato nei mesi scorsi, infatti, l’ufficio circondariale marittimo di Capri a chiedere all’istituto idrografico della Marina di procedere alla riedizione del piano nautico del porto di Capri e della carta nautica raffigurante l’isola, in quanto un’idrografia aggiornata costituisce presupposto fondamentale per la sicurezza della navigazione e delle attività marittime in genere.
La Galatea è un’unità idro-oceanografica dalla peculiare struttura a catamarano, interamente realizzata in materiale composito Frp (fibre reinforced plastic), concepita per condurre attività idro-oceanografiche che si concretizzano nella realizzazione di rilievi portuali, costieri e d’altura attraverso operazioni di: scandagliamento; topografia della linea di costa e delle opere portuali; determinazione della natura del fondo marino; raccolta di informazioni geografiche nautiche finalizzate all’aggiornamento della documentazione nautica; individuazione di scafi affondati o di ostacoli sommersi pericolosi per la navigazione.
I dati così raccolti, controllati e valorizzati tramite l’utilizzo di software dedicati, consentono all’istituto idrografico della Marina di produrre: cartografia nautica tradizionale ed elettronica per la sicurezza della navigazione; cartografia militare documentazione nautica, tecnica e scientifica utile per i naviganti.
I cittadini ed i turisti presenti a Capri potranno inoltre effettuare visite a bordo dell’unità idro-oceanografica nei seguenti giorni:
Venerdì 3 giugno dalle ore 10.00 alle ore 12.00
Sabato 4 giugno dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 16.00
Domenica 5 giugno dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 16.00.

© notizia protetta da copyright


CONDIVIDI QUESTA NOTIZIA





Tutte le notizie archiviate >>>






Youtube

DOVE DORMIRE
 
INFORMAZIONI
4
4
 



Caprinews.it by Com.Invest s.r.l. - P.I. 04764940633 - Capri, Via Li Campi 19 - 80073 - Capri -- contattaci: La redazione