Vedi il giornale
in formato PDF

ARCHIVIO ONLINE
Informatore Popolare

SCRIVI IN REDAZIONE








Pubblicato il bando del festival musicale e premio “Maestro Paolo Falco” riservato a giovani musicisti
foto

06/06/2016 - Pubblicato il bando per il Festival Musicale e Premio “Maestro Paolo Falco”. La rassegna è organizzata dall’Associazione Culturale Premio Maestro Paolo Falco ed è patrocinata dalla Città di Capri e dal Comune di Anacapri. Il festival intende valorizzare i giovani musicisti ed evidenziarne il loro talento, arte e ispirazione, stimolando scambi culturali nazionali ed internazionali e promuovendo culturalmente e turisticamente il territorio. Il festival con annesso premio si svolgerà il 28 giugno 2016 nella splendida Villa Lysis ed è dedicato ai solisti di vari strumenti insegnati nelle SMIM e nei licei musicali.

Ecco il bando:
Art. 1 – Il concorso è aperto a giovani musicisti, di ambo i sessi di nazionalità italiana e straniera.
Art. 2 – Sezioni, Categorie e Prove
- Pianoforte 
Chitarra
 Archi (violino violoncello e viola)
 Fiati (flauto traverso, clarinetto, sassofono, tromba, corno, oboe)
 Mandolino
 Categoria A –Prima media 
Categoria B Seconda media 
Categoria C terza Media
Categoria D I Liceo 
Categoria E II Liceo
Art. 3 – Programma di esecuzione e durata delle esecuzioni
Il programma delle esecuzioni è libero e deve avere le seguenti durate massime:
Cat. A 4 Minuti
Cat. B 6 Minuti
Cat .C 8 Minuti
Cat. D10 Minuti
Cat. E 12 Minuti.
La durata delle esecuzioni potrà essere inferiore o superiore di 1 minuto . Tempi superiori saranno accettati solo in caso di brano unico.
Art. 4 – Audizioni – 
I Concorrenti saranno ammessi alle prove in ordine alfabetico. Il Calendario delle prove delle singole Categorie sarà reso noto il giorno dello svolgimento. Tutte le prove saranno pubbliche. Le Audizioni si terranno presso il Villa Lysis – Capri . L’orario presunto dell’Audizione sarà comunicato via mail all’indirizzo che i partecipanti indicheranno all’atto dell’iscrizione. I partecipanti dovranno presentarsi mezz’ora prima della propria audizione per l’appello. I ritardatari potranno essere ammessi solo a insindacabile giudizio della Giuria o per motivate esigenze documentate, prima della chiusura del Verbale relativo alla loro Categoria.
Prima della propria Audizione, i Concorrenti dovranno consegnare alla Giuria un documento d’identità e 3 copie dei brani da eseguire.
Art. 5 – Commissione
 – La Commissione Giudicatrice sarà composta da docenti di musica, musicisti professionisti, professori d’orchestra, musicologi, giornalisti. I Commissari esprimono il proprio voto a scrutinio segreto in centesimi; la media sarà calcolata aritmeticamente escludendo il voto più alto e il più basso. I giudici che avranno allievi concorrenti si asterranno dal voto.
Art. 6 – Punteggi, Premiazione, Registrazioni
 – Primo classificato assoluto il concorrente che ha riportato un punteggio pari a 100/100.
Primo classificato da 95 a 99 /100
Secondo classificato da 90 a 94/100.
Terzo classificato da 85 a 89/100
Quarto classificato da 80 a 84 /100. Per tutti i concorrenti classificati è previsto un premio e un Diploma di partecipazione. Per gli altri concorrenti è previsto solo il Diploma di partecipazione. Per il concorrente che avrà ottenuto il punteggio assoluto più alto è prevista una borsa di studio di euro 200 che verrà assegnata dalla Direzione del Concorso su indicazione della commissione giudicatrice:
Categoria A e B e C. Primo classificato assoluto 1 borsa di studio € 200,00 
Primo classificato di ogni categoria 
5 borse di studio € 100,00 ciascuna
Art. 7 – Quote di iscrizione
 – L’iscrizione da far pervenire entro il 20 06 2016 prevede una quota di euro 5 per le categorie A,B e C e di 8 euro per le altre, da versarsi direttamente alla segreteria nella data delle esibizioni
Art. 8 – Domanda d’iscrizione – 
La domanda di iscrizione può essere compilata su apposito modulo predisposto dall’Organizzazione o su copia di esso. I partecipanti possono richiederlo all’ Associazione Culturale Premio Paolo Falco – Via Matermania 36 – 80073 Capri, o via mail all’indirizzo provvisorio: falcocapri@libero.it . Il modulo di domanda deve contenere dati anagrafici, strumento, scuola e classe di appartenenza e programma di esecuzione con durata dei brani. La domanda deve essere firmata da un genitore o tutore dell’alunno.
La domanda, va inviata via e-mail, fax al 081 6134171 o con Raccomandata o consegnata alla Segreteria del Premio entro e non oltre il 20 06 2016
Art. 9 – Norme comuni – 
I Concorrenti possono iscriversi a una Categoria superiore alla loro età e partecipare a più Sezioni del Concorso, Il minutaggio massimo stabilito per ciascuna Categoria, mentre non obbliga i Concorrenti a raggiungerlo, dà facoltà alla Commissione di interrompere l’esecuzione qualora superi i limiti previsti.
E’ facoltà della Commissione far ripetere o interrompere le esecuzioni qualora lo ritenga opportuno o scegliere i brani da far eseguire.
Non è richiesta l’esecuzione a memoria.
Il giudizio finale della giuria sarà in ogni caso inappellabile.
Art. 10 – Premio per gli insegnanti
 – All’insegnante che presenterà i candidati che otterranno il miglior punteggio assoluto sarà assegnato un Diploma d’onore e nomina a Commissario della prossima edizione del Premio.
Art. 11 – Norme finali
 – L’organizzazione mette a disposizione dei concorrenti solo il pianoforte: i candidati dovranno munirsi di tutti quegli strumenti e accessori utili alla loro prova.
L’iscrizione al Concorso implica l’accettazione integrale e incondizionata delle Norme contenute nel presente Regolamento.
L’organizzazione del concorso non si assume la responsabilità di eventuali rischi o danni di qualsiasi natura a persone o cose durante la manifestazione.
Art. 12 – Privacy -
Ai sensi dell’art. 13 del D.Lgs. 196/03, i dati forniti all’atto dell’iscrizione saranno conservati dall’ Associazione Culturale Premio Paolo Falco ed utilizzati esclusivamente per l’invio di informazioni riguardanti il premio. Il titolare ha diritto di cancellare e rettificare i suoi dati od opporsi al suo utilizzo.
Informazioni generali: Si raccomanda ai partecipanti di anticiparsi per l’arrivo dato che la sede del concorso prevista è Villa Lysis (villa Fersen) che dista circa mezz’ora di cammino dal centro. L’orario previsto per l’inizio della manifestazione è 10.30. La manifestazione terminerà in tempo per permettere il ritorno a terraferma. 
I traghetti consigliati sono Caremar con partenza da Calata Porta di Massa ore 07.55, percorrenza circa 1h e 20 minuti, costo di euro 12,80 e per il ritorno Nave veloce Caremar partenza Capri 20,05 arrivo calata Porta di Massa percorrenza 50 minuti, costo euro 16,50. 
E’ previsto un rinfresco e un light lunch a pranzo per tutti i partecipanti ed accompagnatori.
Per altre informazioni è possibile telefonare alla segreteria al 3478762738 (ore 18-20) o inviare mail a falcocapri@libero.it.
Segreteria del Premio: Associazione culturale premio Paolo Falco mail falcocapri@libero.it. – tel 3478762738 (ore 18-20) e apeironcapri@gmail.com tel. 3345624800. 
Direzione artistica M° Elisabetta Russo.

© notizia protetta da copyright


CONDIVIDI QUESTA NOTIZIA





Tutte le notizie archiviate >>>






Youtube

DOVE DORMIRE
 
INFORMAZIONI
4
4
 



Caprinews.it by Com.Invest s.r.l. - P.I. 04764940633 - Capri, Via Li Campi 19 - 80073 - Capri -- contattaci: La redazione