Vedi il giornale
in formato PDF

ARCHIVIO ONLINE
Informatore Popolare

SCRIVI IN REDAZIONE








Per due weekend consecutivi a Capri sul belvedere di Tragara gli incontri dell’undicesima edizione de "Le Conversazioni"
foto

23/06/2016 - Da venerdì 24 giugno tornano a Capri gli incontri dell’undicesima edizione de "Le Conversazioni", il Festival internazionale ideato da Antonio Monda e Davide Azzolini. Quest’anno si parlerà di “Diversità”: scrittori provenienti delle più diverse nazionalità ma uniti dalla lingua inglese offriranno al pubblico riflessioni su un argomento di grandissima attualità, dalla storia alla politica, dalla letteratura alla religione, al cinema e all’arte, in una conversazione con Antonio Monda che, ancora una volta, conferma Le Conversazioni come “laboratorio di idee”.
Appuntamento al tramonto (alle ore 19.00), nello splendido scenario della Piazzetta Tragara, con Valeria Luiselli, Donato Carrisi, Gary Shteyngart, Erica Jong, Hanan Al-Shaykh, Garth Risk Hallberg e Marlon James che, per due weekend consecutivi (24, 25 e 26 giugno – 1, 2 e 3 luglio), saranno i protagonisti degli incontri del Festival 2016.
“La diversità è un valore da difendere e celebrare, o viviamo invece in un periodo nel quale si tende all’avvicinamento e all’omologazione? Cosa si guadagna e cosa si rischia in questa seconda ipotesi? Quali sono le battaglie necessarie affinché ogni forma di diversità sia rispettata? Esiste parallelamente un confine che non bisogna mai attraversare affinché la diversità non sia snaturata, rischiando di perdere le caratteristiche fondanti dell’identità?” Antonio Monda (New York, giugno 2016)
Venerdì 24 giugno, inaugurerà l’edizione caprese 2016, la scrittrice Valeria Luiselli, messicana di nascita e statunitense di adozione, non ancora trentenne e già considerata uno dei nomi di punta della letteratura mondiale che con il suo ultimo romanzo The story of my teeth, in uscita a settembre in Italia, figura, secondo il New York Times, nella lista dei migliori libri del 2015. Tutte le edizioni italiane dei suoi libri sono pubblicate da La Nuova Frontiera.
Il primo weekend proseguirà sabato 25 giugno con lo scrittore e sceneggiatore Donato Carrisi, firma del Corriere della Sera e autore di numerosi romanzi thriller, bestseller internazionali come Il suggeritore, Il tribunale delle anime, Il cacciatore del buio e La ragazza nella nebbia tutti pubblicati da Longanesi.
Domenica 26 giugno Antonio Monda incontrerà Gary Shteyngart scrittore di origini russe, dallo humour dal sapore yiddish, e autore, tra gli altri, di Little Failure pubblicato in Italia da Guanda, che è segnalato dal New Yorker come uno dei migliori autori americani under 40.
Venerdì 1 luglio, il Festival offrirà un confronto d’eccezione con due grandi scrittrici appartenenti a mondi e culture molto diverse: Erica Jong e Hanan Al-Shaykh. Con il suo ultimo libro Fear of dying (Donna felicemente sposata cerca uomo felicemente sposato, Bompiani, 2015), Erica Jong prosegue l’esplorazione dell’universo femminile raccontando la sessualità, le ambizioni e le disillusioni di una ex attrice. La scrittrice libanese Hanan Al-Shaykh, pubblicata in Italia dalla casa editrice Piemme, oggi vive a Londra ed è una delle voci più coraggiose della letteratura araba contemporanea: alcune sue opere sono bandite nei paesi islamici più conservatori per la franchezza dei toni e le tematiche trattate.
Protagonista di sabato 2 luglio sarà lo scrittore trentasettenne americano Garth Risk Hallberg che con il suo romanzo d’esordio Città in fiamme, appena pubblicato in Italia per Mondadori, è stato al centro di vero e proprio caso editoriale negli Stati Uniti: un’avvincente storia di quasi mille pagine in cui il giovane scrittore racconta la New York degli anni Sessanta e Settanta, città “prepotente”, “ribelle e contaminata”.
Chiuderà l’edizione caprese, domenica 3 luglio, lo scrittore giamaicano Marlon James, vincitore del Man Booker Prize 2015, il più importante premio letterario del Regno Unito, con il suo terzo romanzo A Brief History of Seven Killings, che prende spunto dalla vita di Bob Marley per raccontare 30 anni di storia della Giamaica (Breve storia di sette omicidi, Frassinelli, 2015).
Come ogni anno, per gli appuntamenti di Capri sarà pubblicata e distribuita al pubblico l’antologia che raccoglierà i testi degli scrittori dedicati al tema dell’anno. Gli scritti saranno letti dagli stessi autori in apertura di ogni appuntamento.
Per partecipare agli incontri di Capri l’ingresso è libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Grazie alla collaborazione con RAI, che per il terzo anno consecutivo è Official Sponsor e Media Partner, gli incontri saranno trasmessi in streaming su www.cultura.rai.it/live

© notizia protetta da copyright


CONDIVIDI QUESTA NOTIZIA





Tutte le notizie archiviate >>>






Youtube

DOVE DORMIRE
 
INFORMAZIONI
4
4
 



Caprinews.it by Com.Invest s.r.l. - P.I. 04764940633 - Capri, Via Li Campi 19 - 80073 - Capri -- contattaci: La redazione