Vedi il giornale
in formato PDF

ARCHIVIO ONLINE
Informatore Popolare

SCRIVI IN REDAZIONE








Festival del paesaggio promosso dalla Fondazione Capri: le installazioni di Travelogue e la mostra che celebra Ghirri
foto

25/07/2016 - Tutto pronto per la prima edizione del "Festival del paesaggio", a cura della Fondazione Capri, con il patrocinio dei Comuni di Capri ed Anacapri e del Ministero dei beni e delle attività culturali.
Sabato 30 luglio, alle ore 19.00, a Villa San Michele ad Anacapri, vernissage di "Open" di Stefano Arienti e Liliana Moro, installazioni site-specific realizzate nell’ambito del progetto Travelogue 2016, a cura di Arianna Rosica e Gianluca Riccio.
Il 30 luglio alle 20, al Museo della Casa Rossa, invece, sempre a cura di Arianna Rosica e Gianluca Riccio, inaugurazione della mostra in ricordo di Luigi Ghirri che resterà aperta fino al 31 settembre. La mostra prende spunto dall'estremo progetto di Ghirri, restato incompiuto in seguito alla prematura scomparsa dell'artista, di creare una “casa delle stagioni” nei pressi della sua abitazione di Roncocesi e allestirvi mostre legate ciascuna alla stagione corrente, in modo da creare una stretta relazione tra tempo naturale e tempo dell‟arte. All'inizio degli anni ottanta alcuni viaggi a Napoli e a Capri portano Ghirri in contatto con un mondo naturale e storico diverso da quello a lui familiare. La lettura più immediata che ne scaturisce, a partire dalla storia evocata da quei luoghi e dal sedimento di ricordi pittorici da lui accumulato negli anni, è quella che passa attraverso l‟immaginario “mitologico” di cui si avvale per liberarsi dalle scorie dell‟immaginario turistico e dai “luoghi comuni” depositati sulla superficie di Capri nel corso del tempo da fotografi di mestiere attraverso un acritica ripetizione di stilemi copiati dalla pittura e dalla letteratura di viaggio. Si afferma in questo modo un'idea di fotografia concepita più che come viaggio dentro il paesaggio, come ricostruzione di uno o di tanti possibili viaggi, che dalla singola immagine possono discendere direttamente all'occhio e alla mente dell'osservatore. I luoghi e i paesaggi più tipici di Capri – dai Faraglioni all'Arco naturale, dal Monte Solaro alla Certosa di S. Giacomo, da Axel Munthe a Marina Piccola – „usurati‟ nel tempo da un immaginario di massa, si trasformano, sotto lo sguardo del fotografo, nelle tappe di un percorso distante dallo stereotipo dell'illustrazione turistica e dell'immagine da cartolina, e più prossimo a un viaggio dentro la storia del paesaggio caprese, capace di ricondurre l'attualità del suo presente a contatto con una storia antichissima, fatta di frammenti e di memorie individuali e collettive. Il percorso espositivo ruota intorno al nucleo di fotografie scattate a Capri tra il 1980 e il 1981, provenienti dall‟Archivio Ghirri, cui si affianca una selezione d'immagini aventi come tema il mare mediterraneo estratte da diversi progetti: dagli scatti realizzati in Puglia tra il 1982 e il 1983 confluiti nel progetto “Tra albe e tramonti”, ad altre foto parte del progetto “Paesaggio italiano” portato avanti tra il 1980 e il 1992 con immagini di Porto Recanati, Ponza, Trieste e Venezia, sino ad un gruppo di foto tratte dai cicli “Vedute” e “Italia Ailati” realizzate in gran parte sulla riviera romagnola e sulla costa marchigiana negli anni settanta. La mostra, pensata come un progetto espositivo „diffuso‟ distribuito nei prestigiosi spazi di Villa San Miche e del Museo Casa Rossa di Anacapri, s'inserisce nell‟ambito delle attività del Festival del Paesaggio in programma sull‟isola di Capri dal mese di maggio al mese di ottobre 2016.

© notizia protetta da copyright


CONDIVIDI QUESTA NOTIZIA





Tutte le notizie archiviate >>>






Youtube

DOVE DORMIRE
 
INFORMAZIONI
4
4
 



Caprinews.it by Com.Invest s.r.l. - P.I. 04764940633 - Capri, Via Li Campi 19 - 80073 - Capri -- contattaci: La redazione