Vedi il giornale
in formato PDF

ARCHIVIO ONLINE
Informatore Popolare

SCRIVI IN REDAZIONE








Appuntamento di gusto: la cucina di Manuele Cattaruzza incontra a Capri quella di Simone Profeta
foto

03/08/2016 - Il ventisettenne Simone Profeta del ristorante napoletano Tartufi che Passione a Chiaia sarà, venerdì 5 agosto a partire dalle 20.30, lo chef ospite della cena a quattro mani al ristorante Ziqù di Villa Marina Capri Hotel&Spa, il raffinato boutique hotel affacciato sulla baia di Marina Grande. Simone Profeta proporrà la sua cucina eclettica con piatti sensoriali, in dialogo con la cucina dello chef resident Manuele Cattaruzza. Il menu preparato è decisamente di sperimentazione senza perdere il legame con la tradizione: un viaggio tra profumi mediterranei e rimandi esotici.
La serata si apre con l'aperitivo servito in giardino in abbinamento ad un calice di Contadi Castaldi Brut Franciacorta con i finger tartelletta croccante con Burrata “alla Pizzaiola” e Polpettina di Melanzane e Provola, Finta Maionese al Pomodoro Datterino di Manuele Cattaruzza, mentre Tartara di Tonno con Mango, Anacardi e salsa alla Menta e Gamberi di Mazara con Gelatina di Aperol e Polvere di Cappero di Salina sono di Simone Profeta.
A tavola l'antipasto è dello chef di origine friulana ma di adozione caprese Cattaruzza: cappesante Olio e Lime su Biscotto di Agerola, Olive disidratate e aria di Mojito in abbinamento a Suvereto bianco Vermentino, i vini del mare Belvento 2015. Il primo piatto è di Profeta: Risotto Carnaroli con Anemoni Salicornie e Pomodorino giallo in abbinamento al Vermentino.
Il secondo piatto Totani & Patate sarà interpretato dall’executive chef di Ziqù in abbinamento al Furore di Marisa Cuomo 2015. Infine il dolce di Simone Profeta con un predessert la Mousse al Mascarpone e granella di Pistacchio di Sicilia e un morbido al dulce de leche e croccante di cioccolato araguani in abbinamento a Malvasia delle Lipari d.o.c. Hauner.

Simone Profeta: diplomato all’Istituto alberghiero di Vico Equense è lo chef executive del Ristorante a Napoli Tartufo che Passione dove combina piatti sensoriali giocando con due ingredienti principali: il tartufo e il baccalà norvegese. Da tempo ha intrapreso anche la strada della consulenza per il Gruppo Rational, leader mondiale a livello settoriale e tecnologico nella preparazione di piatti caldi nell'ambito delle cucine professionali. Dopo alcune esperienze internazionali come il Vesuvio Italian Restaurant a Wells (UK) Simone ritorna nella nativa Portici e poi in costiera: Hotel A lampara a Pisciotta (Sa) e a Capri presso l’Hotel Capri Tiberio Palace.

Manuele Cattaruzza prima di approdare a Capri ha girato il mondo: Londra (Mandarin Oriental Hyde Park Hotel, Le Gavroche, The Halkin), Dublino, New York (dal leggendario Sirio Maccioni al ristorante “Le Cinque 2000”), Francia (Les Jardin des sens) e India. La sua cucina si basa su un concetto essenziale: “semplice, buono e bello”. Semplici e buoni sono i sapori e i profumi dell’isola e del Mediterraneo più in generale, la bellezza è nei piatti che costruisce ogni giorno con passione e garbo creativo.

© notizia protetta da copyright


CONDIVIDI QUESTA NOTIZIA





Tutte le notizie archiviate >>>






Youtube

DOVE DORMIRE
 
INFORMAZIONI
4
4
 



Caprinews.it by Com.Invest s.r.l. - P.I. 04764940633 - Capri, Via Li Campi 19 - 80073 - Capri -- contattaci: La redazione