Vedi il giornale
in formato PDF

ARCHIVIO ONLINE
Informatore Popolare

SCRIVI IN REDAZIONE








Contro cheratosi e tumori cutanei arriva a Capri la DayLight. La professoressa Fabbrocini (Federico II) illustra i vantaggi della nuova terapia
foto

12/08/2016 - Nasce la DayLight e l'isola azzurra con le sue favorevolissime condizioni meteorologiche diventa anche luogo prediletto per curare cheratosi e tumori cutanei.
"La DayLight - spiega la professoressa Gabriella Fabbrocini, dermatologa dell'Universita di Napoli Federico II - è una nuova terapia che sfrutta la terapia foto dinamica con la luce solare. A cosa serve? Le cheratosi attiniche sono lesioni cutanee che si sviluppano come conseguenza di una esposizione prolungata ai raggi ultravioletti e i più esposti sono proprio coloro, come gli isolani, che svolgono la maggior parte delle loro attività lavorativa all'aria aperta e alla luce del sole. Dalle cheratosi si sviluppano i più frequenti tumori cutanei come i carcinomi spino cellulari".
Curare le cheratosi significa prevenire il rischio di insorgenza di questi tumori. Oggi è possibile grazie ad una formulazione che il dermatologo applica dopo debulking delle lesioni in un semplice studio e poi il paziente va al sole per 2 ore, con accurate istruzioni d'uso del dermatologo che rivedrà il paziente a 7 giorni per valutare l'efficacia della terapia.
"La molecola è il metillevulinato - continua la prof Fabbrocini - ed ha il vantaggio se applicata dall'occhio esperto del dermatologo di distruggere non solo le cheratosi ma anche tutto il campo di cancerizzazione, per cui si attua una vera e propria prevenzione di tutta l'area. L'efficacia finale viene valutata a 2 mesi grazie alla dermatoscopia".
"Sono contenta di poter offrire ai capresi una nuova modalità di cura senza muoversi dalla propria isola, ecco perché subito mi sono attrezzata per mettere in atto la nuova DayLight al fine di garantire una cura a chi, per le condizioni di vita degli isolani, è maggiormente esposto a questo problema", conclude Gabriella Fabbrocini.

© notizia protetta da copyright


CONDIVIDI QUESTA NOTIZIA





Tutte le notizie archiviate >>>






Youtube

DOVE DORMIRE
 
INFORMAZIONI
4
4
 



Caprinews.it by Com.Invest s.r.l. - P.I. 04764940633 - Capri, Via Li Campi 19 - 80073 - Capri -- contattaci: La redazione