Vedi il giornale
in formato PDF

ARCHIVIO ONLINE
Informatore Popolare

SCRIVI IN REDAZIONE








Mario Martone protagonista della terza edizione della rassegna ”Capri, Schermi d'Arte” dal 24 al 27 agosto a Villa San Michele
foto

22/08/2016 - Da mercoledì 24 a sabato 27 agosto nella suggestiva cappella di Villa San Michele, per il terzo anno, torna la rassegna ”Capri, Schermi d'Arte”, kermesse di cinema, letteratura e arte sotto le stelle, dedicata quest’anno al Maestro Mario Martone.
Organizzata dalla Fondazione Axel Munthe diretta dal Console di Svezia Staffan de Mistura, patrocinata da Rai Teche, l’Istituto Luce Cinecittà, l’Ambasciata di Svezia e a cura del giornalista Paolo Spirito, con la collaborazione di Ciro D'Aniello, la terza edizione si presenta ancor più ricca di appuntamenti e incontri con personaggi del mondo della cultura e dello spettacolo.
Oltre al regista partenopeo, cui è dedicata una retrospettiva dei suoi film più belli, saranno ospiti della kermesse Pasquale Squitieri, Ottavia Fusco Squitieri, Pia dè Tolomei, Adriana Asti, Italo Moscati, Mariangela D’Abbraccio, Rocco Talucci, Rita Monaldi e Francesco Sorti.
Si parte mercoledì 24 agosto dalle ore 19, con la proiezione di due tra i capolavori di Mario Martone, entrati ormai nella memoria collettiva: “Morte di un matematico napoletano”, sua folgorante pellicola d’esordio, e alle ore 21,30 “L’amore molesto”, opera seconda, vincitrice di 3 David di Donatello.
Giovedì 25 agosto giornata dedicata al genio di Giorgio Albertazzi con un tribute in suo onore. Amici e colleghi lo ricorderanno attraverso la proiezione di due film: alle ore 19 “Essere Albertazzi Per un Amleto che non si farà”, di Sergio Basile e Andrea di Bari, un film di Toni Verità, e alle ore 21,30 “L’Avvocato De Gregorio” di Pasquale Squitieri. Inoltre poesie e canzoni recitate da Ottavia Fusco Squitieri, il conferimento di una targa alla memoria del Maestro Albertazzi che sarà ritirata da Pia dè Tolomei e una video dichiarazione di Milly Carlucci raccolta da Ciro D’Aniello.
Venerdì 26 agosto saranno presentate due opere su cui riflettere senza sterili dietrologie o millantati entusiasmi. Alle ore 19 Italo Moscati ci condurrà lungo “Milleduecento chilometri di bellezza”, film prodotto da Roberto Ciccuto per Cinecittà Luce, (2015), in cui racconta “l’Italia, dalle montagne del Nord al mare del Sud. Dal bianco della neve all’azzurro del mare, con sguardi al passato, ma mostrando l’attesa e le premesse di un futuro, un ritorno alla Bellezza”. Alle ore 21,30 in “A.A. Professione Attrice” Rocco Talucci e Maurizio Pusceddu, ripercorreranno la vita e la ricchissima carriera teatrale e cinematografica di una tra le più grandi e versatili Interpreti delle nostre scene: Adriana Asti. Un ritratto a tutto tondo, in un raro e raffinato documentario, già apprezzato alla Festa del Cinema di Roma e alla 59° Edizione del Festival dei Due Mondi di Spoleto.
Nel 50° Anniversario della morte di Curzio Malaparte, sabato 27 agosto alle ore 19 sarà presentato in esclusiva il libro “Malaparte. Morte come me” di Rita Monaldi e Francesco Sorti, (2016, Baldini & Castoldi Editori), che segna il ritorno in Italia degli autori della saga dell’abate secentesco Atto Melani, con un avvincente trhiller ispirato a una vicenda vera sullo sfondo della Capri mondana e cosmopolita di personaggi come il medico e scrittore Axel Munthe, prima del secondo conflitto mondiale. Alle ore 21,30 Serata di Gala in onore di Mario Martone per il conferimento del Premio Axel Munthe 2016 alla carriera. A seguire la proiezione del film “Il giovane favoloso “ (2014 durata: 137’), con Elio Germano, Anna Mouglalis, Michele Riondino, Massimo Popolizio, Valerio Binasco, Paolo Graziosi.
Durante la manifestazione saranno esposte le opere di Zena PranoArt.
Ingresso libero fino a esaurimento posti.

© notizia protetta da copyright


CONDIVIDI QUESTA NOTIZIA





Tutte le notizie archiviate >>>






Youtube

DOVE DORMIRE
 
INFORMAZIONI
4
4
 



Caprinews.it by Com.Invest s.r.l. - P.I. 04764940633 - Capri, Via Li Campi 19 - 80073 - Capri -- contattaci: La redazione