Vedi il giornale
in formato PDF

ARCHIVIO ONLINE
Informatore Popolare

SCRIVI IN REDAZIONE








Addio a Luciano D'Alessandro, uno dei più grandi fotogiornalisti di sempre. Riposerà nel cimitero acattolico di Capri
foto

15/09/2016 - Napoli e Capri dicono addio a un altro pezzo della storia culturale. Si è infatti spento all'età di 83 anni Luciano d'Alessandro, fotogiornalista d'eccellenza, alla ribalta negli anni Settanta e Ottanta.
Nato a Napoli nel 1933, fin dal 1952 ha intrapreso la strada del fotogiornalismo collaborando con le maggiori testate nazionali e internazionali quali "L'Espresso", "Time", "Il Mondo" di Pannunzio,"Life", "Stern", "L'Europeo", "Corriere delle Sera", "Daily Telegraph", "Die Zeit", "Le Monde", "Rinascita", L'Unità. D'Alessandro ha ricoperto per alcuni anni l'incarico di redattore fotografico de "Il Mattino".
Le sue immagini parlano al cuore, raccontano volti e storie di una Napoli in cerca di riscatto, alle prese con la miseria e con le diffcoltà quotidiane. Il neoralismo lo influenzò molto. Emblematico è il suo "Disoccupato", lo scatto di un padre disperato perché ha perso il lavoro, accanto al figlioletto affamato.
La sua incessante ricerca ha avuto come epicentro la condizione dell'uomo. D'Alessandro ha tenuto mostre ovunque nel mondo e ha pubblicato numerosi libri fotografici, veri e propri capolavori. Su tutti spiccano "Gli Esclusi", "Vedi Napoli", "Vivere Capri", "Dentro le case", "Dentro il lavoro", "Tra la mia gente" e su invito di Romeo Martinez ha pubblicato una sua monografia nella collana "I Grandi Fotografi" edita da Fabbri Editori. Non a caso, le sue fotografie sono conservate nelle collezioni di fondazioni e musei italiani e stranieri. E' autore di numerose campagne fotografiche su vari argomenti che lo hanno impegnato lungamente in Francia, negli Stati Uniti, a Cuba, in Russia, in Italia. Il suo prossimo e ultimo viaggio sarà per l'isola di Capri, dove riposerà nel cimitero acattolico.
Foto da lisolaweb.com

© notizia protetta da copyright


CONDIVIDI QUESTA NOTIZIA





Tutte le notizie archiviate >>>






Youtube

DOVE DORMIRE
 
INFORMAZIONI
4
4
 



Caprinews.it by Com.Invest s.r.l. - P.I. 04764940633 - Capri, Via Li Campi 19 - 80073 - Capri -- contattaci: La redazione