Vedi il giornale
in formato PDF

ARCHIVIO ONLINE
Informatore Popolare

SCRIVI IN REDAZIONE








Capri nei disegni di Giacinto Gigante, sabato incontro a cura dell'associazione Percorsi & Sentieri nella sala consiliare di Capri
foto

22/09/2016 - Giacinto Gigante, che potremmo definire “un figlio d’arte”, in quanto figlio del pittore Gaetano Gigante, è vissuto a Napoli tra il 1806 ed il 1876, periodo di grandi avvenimenti storici per quella che era la capitale del regno delle due Sicilie fino alla proclamazione del Regno d’Italia. Per la sua arte è riconosciuto come una delle maggiori figure rappresentative di quel movimento artistico conosciuto come “Scuola di Posillipo” i cui artisti si dedicavano principalmente alla pittura paesaggistica.
Con la collaborazione della dott.ssa Antonella Basilico Pisaturo, docente di arte contemporanea all’università Federico II di Napoli, l’associazione “Percorsi e Sentieri” ha organizzato un incontro per poter maggiormente conoscere l’artista attraverso i disegni su Capri che egli nel corso della sua vita ha realizzato.
I disegni mostrano una Capri ante sviluppo turistico, potremmo quasi affermare che è proprio grazie ad artisti come Giacinto Gigante che Capri viene immessa in quel movimento definito “Gran Tour” che la porta alla ribalta europea.
L’appuntamento con "Capri nei disegni di Giacinto Gigante" è per sabato 24 settembre alle ore 19.00 presso la sala consiliare del comune di Capri.

© notizia protetta da copyright


CONDIVIDI QUESTA NOTIZIA





Tutte le notizie archiviate >>>






Youtube

DOVE DORMIRE
 
INFORMAZIONI
4
4
 



Caprinews.it by Com.Invest s.r.l. - P.I. 04764940633 - Capri, Via Li Campi 19 - 80073 - Capri -- contattaci: La redazione