Vedi il giornale
in formato PDF

ARCHIVIO ONLINE
Informatore Popolare

SCRIVI IN REDAZIONE








"Se ti guardo vivono le stelle", sabato pomeriggio a Villa Lysis atto poetico con Bibiana La Rovere
foto

27/09/2016 - Nella splendida cornice di Villa Lysis che domina Capri, l'artista Bibiana La Rovere coinvolgerà i partecipanti in un atto poetico dal titolo "Se ti guardo vivono le stelle".
L'appuntamento è per il primo ottobre nell'isola dei baci: "E quelli che amano i baci vanno verso te...". Il barone e letterato francese Jacques d'Adelswärd Fersen attraversò il golfo di Napoli come si attraversa il Lete, il fiume purificatore, per approdare sull'isola azzurra nel luglio del 1904, lasciando Parigi. Come molti letterati del tempo, fece di Capri la sua casa della letteratura costruendo una dimora sul tetto dell'isola, sulla punta più alta del versante nord-est, la sua Villa Lysis in memoria del giovane ateniese Liside, amico di Socrate, commemorato nell'omonimo dialogo di Platone.
Un gioiello di architettura e di eclettismo, un misto di stili e contaminazioni che rappresenta un inno all'amore ed al dolore: Amori et dolori sacrum è l'iscrizione sull'architrave che racchiude tutta la sua filosofia di vita. Una villa che lo ospitò negli anni più felici, attorniato da letterati e personalità del tempo che fecero di quel luogo un cenacolo culturale. Una vita ricca di poesia, cultura, arte, Jacques Fersen è sepolto nella dimora eterna del Cimitero Acattolico di Capri in un'urna di marmo bianco.

Bibiana La Rovere
Beyond Be the Poem
Se ti guardo vivono le stelle
Atto Poetico
1 ottobre ore 17.30
Villa Lysis, Capri

© notizia protetta da copyright


CONDIVIDI QUESTA NOTIZIA





Tutte le notizie archiviate >>>






Youtube

DOVE DORMIRE
 
INFORMAZIONI
4
4
 



Caprinews.it by Com.Invest s.r.l. - P.I. 04764940633 - Capri, Via Li Campi 19 - 80073 - Capri -- contattaci: La redazione