Vedi il giornale
in formato PDF

ARCHIVIO ONLINE
Informatore Popolare

SCRIVI IN REDAZIONE








Prevenzione di scoliosi, ginocchia valghe e piedi piatti-valghi, ecco le iniziative dell'ortopedico del Capilupi
foto

27/09/2016 - Riceviamo e volentieri pubblichiamo.
Gentile redazione di Caprinews,
dal 1 settembre 2015 ho il privilegio di essere il responsabile dell'Ambulatorio di Ortopedia e Traumatologia e del Servizio di Day Service ortopedico del P.O. Capilupi.
Nell'esercizio della mia attività, nel corso di quest'anno, ho rilevato un'alta percentuale di bambini affetti da scoliosi idiopatica, piedi piatto-valghi e ginocchia valghe. Se non diagnosticate in tempo queste patologie dell'accrescimento possono evolvere in quadri clinici anche invalidanti una volta raggiunta l'età adulta. Infatti la gran parte degli adulti e degli anziani che si rivolge a me in Ambulatorio è affetta da lombalgie e/o lombosciatalgie, dolore alle ginocchia con sovraccarico nella regione interna e dolori ai talloni, alla fascia plantare e alle teste metatarsali con difficoltà alla deambulazione.
Per interrompere questo circuito vizioso e per evitare che i bambini di oggi possano diventare come gli adulti di oggi, ho inviato in data 1 agosto 2016 una lettera al Sindaco di Capri, Ing. De Martino, nella quale richiedevo una struttura idonea per poter svolgere visite assolutamente gratuite ai bambini dell'isola di età compresa tra i 5 e i 13 anni, per la diagnosi e la prevenzione di queste patologie dell'accrescimento fissando come data quella di sabato 1 ottobre 2016.
Il Sindaco e la Consigliera comunale per le attività produttive, tutela delle tradizioni, scuola e tutela dell'Infanzia del Comune di Capri Manuela Massa mi hanno comunicato che l'Amministrazione comunale ha individuato, quale location per le visite, l'Istituto comprensivo "Ippolito Nievo" in Piazzale Europa, 12 - 80073 Capri.
I (per ora) 60 bambini prenotati verrano visitati in base al numero di prenotazione.
Per evitare un affollamento e disagi per i più piccoli (sicuramente ogni bambino verrà accompagnato da almeno un genitore e/o da qualche parente) ho pensato di procedere in questo modo:
1) dalle 10.30 alle 13.30, verrano visitati i bambini che hanno un numero di prenotazione da 1 a 30
2) dalle 14.30 alle 19.30, verranno visitati invece i bambini che hanno un numero di prenotazione da 31 a 60
In questa attività di diagnosi e prevenzione di scoliosi, ginocchia valghe e di piedi piatti-valghi, verrò coadiuvato dai dottori:
1) Vincenzo Di Salvatore, laureato in podologia
2) Loredano Petta, laureato in tecniche ortopediche
Vorrei inoltre ricordare che fino a giovedì 29 settembre è ancora possibile prenotarsi telefonando al numero di telefono 081.5635112 dalle ore 10.00 alle ore 12.00 e dalle ore 17.00 alle ore 18.00.
Dr. Corrado Fattore

© notizia protetta da copyright


CONDIVIDI QUESTA NOTIZIA





Tutte le notizie archiviate >>>






Youtube

DOVE DORMIRE
 
INFORMAZIONI
4
4
 



Caprinews.it by Com.Invest s.r.l. - P.I. 04764940633 - Capri, Via Li Campi 19 - 80073 - Capri -- contattaci: La redazione