Vedi il giornale
in formato PDF

ARCHIVIO ONLINE
Informatore Popolare

SCRIVI IN REDAZIONE








Dichiarazione di volontà per la donazione degli organi, Anacapri attiva il servizio aderendo al progetto regionale
foto

30/12/2016 - Servizio di dichiarazione di volontà per la donazione degli organi, Anacapri è uno dei 21 Comuni della Regione Campania che ha attivato il servizio aderendo al progetto "Una scelta in comune", della Regione Campania, attuato in collaborazione con l'azienda ospedaliera Cardarelli e il Ministero della salute. A darne notizia è il sindaco di Anacapri Franco Cerrotta.
Da qualche giorno è attivo presso il Comune di Anacapri il servizio di dichiarazione di volontà per la donazione degli organi e dei tessuti, dichiarazione che è possibile esercitare presso l'anagrafe comunale all'atto del rinnovo della carta di identità. Il sindaco di Anacapri ha espresso la sua soddisfazione per l'avvio della procedura per la dichiarazione di volontà a donare gli organi, ricordando, in particolare, che "la stessa è un atto di solidarietà verso il prossimo e un segno di grande civiltà" e dicendosi "convinto che la cittadinanza anacaprese aderirà al progetto manifestando un grande senso di responsabilità e rispetto per la vita".
La banca dati del Sistema Informativo Trapianti, presso il Ministero della salute, è consultabile in tempo reale da tutti i Centri regionali per i trapianti. Ad oggi sono 21 su 550 i Comuni della Regione Campania che hanno attivato il servizio, come si evince dalle statistiche visibili seguendo questo link: https://trapianti.sanita.it/statistiche/PEdichdett_150.asp
La legge 91/1999 disciplina la materia dei prelievi e dei trapianti e consente ad ogni cittadino maggiorenne di manifestare la volontà a donare organi e tessuti del proprio corpo successivamente alla morte. La svolta operativa, annunciata con i decreti attuativi dell’8 aprile 2000 e dell’11 marzo 2008, è divenuta effettiva con la direttiva del Ministero della Salute n. 2128 del 29 luglio 2015 quando, nelle linee guida emanate per l’applicazione della normativa, è stata data la possibilità di raccogliere il consenso o il diniego contestualmente al rinnovo della carta di identità.
Gli operatori demografici sono stati così chiamati ad assolvere ad un nuovo, importante e delicato adempimento e ad assicurare una comunicazione corretta ai cittadini, che vengono preliminarmente informati sulla portata dell’iniziativa e invitati, poi, a sottoscrivere una dichiarazione su modello ministeriale. Una specifica formazione è stata svolta, dagli operatori, presso l’ospedale Cardarelli di Napoli per essere in grado di rispondere ai cittadini sui numerosi quesiti e dubbi in materia. Una scelta consapevole richiede una adeguata informazione, come anche sulla eventualità di voler modificare la propria scelta.
La dichiarazione, una volta acquisita, viene inviata telematicamente al Sistema Informativo Trapianti nazionale, unitamente ai dati anagrafici e agli estremi del documento di identità.

© notizia protetta da copyright


CONDIVIDI QUESTA NOTIZIA





Tutte le notizie archiviate >>>






Youtube

DOVE DORMIRE
 
INFORMAZIONI
4
4
 



Caprinews.it by Com.Invest s.r.l. - P.I. 04764940633 - Capri, Via Li Campi 19 - 80073 - Capri -- contattaci: La redazione