Vedi il giornale
in formato PDF

ARCHIVIO ONLINE
Informatore Popolare

SCRIVI IN REDAZIONE








Controlli a Capri sulla filiera della pesca da parte della Guardia Costiera: sanzioni per 4.500 euro, sequestrati 250 kg di prodotti ittici
foto

04/01/2017 - Si e’ appena conclusa l’operazione complessa della Guardia Costiera denominata “Countdown” che – da inizio dicembre – ha visto impegnati tutti i comandi territoriali del Corpo nei controlli lungo l’intera filiera ittica, dal mare ai principali mercati ittici della penisola, fino alla tavola dei consumatori, per evitare che nei cenoni degli italiani arrivassero prodotti ittici pescati e commercializzati illegalmente, a seguito della crescente richiesta che solitamente si registra in corrispondenza delle festività.
L’operazione “Countdown” ha visto così il personale della Guardia Cositera operare al fine di tutelare gli “anelli più deboli” della filiera ittica, ovvero le specie ittiche sottoposte a particolare protezione, il consumatore finale e gli onesti professionisti del settore, che con sacrificio adempiono agli obblighi di legge proponendo prodotti certificati e di qualità.
La Guardia Costiera di Capri nell’ambito dell’attività specifica, svoltasi sotto il coordinamento della direzione marittima della Campania, agli ordini dell’Ammiraglio Arturo Faraone, e del relativo centro di controllo area pesca, ha effettuato in totale 41 controlli in mare, nei punti di sbarco del pescato, nelle pescherie, nei ristoranti ed ai veicoli in arrivo dalla terraferma, elevando sanzioni per oltre 4.500 euro per illeciti connessi alla mancanza di elementi di tracciabilità del prodotto, errata o mancata etichettatura sottoponendo a sequestro circa 250 Kg di prodotti ittici sia freschi che congelati, in cattivo stato di conservazione e di dubbia provenienza.
Il complesso delle operazioni ha così consentito di sottrarre alla disponibilita’ degli ignari consumatori prodotti sofisticati e/o contraffatti e pertanto pericolosi per la salute umana nonchè di assicurare alla giustizia i responsabili di danni all’ecosistema marino.

© notizia protetta da copyright


CONDIVIDI QUESTA NOTIZIA





Tutte le notizie archiviate >>>






Youtube

DOVE DORMIRE
 
INFORMAZIONI
4
4
 



Caprinews.it by Com.Invest s.r.l. - P.I. 04764940633 - Capri, Via Li Campi 19 - 80073 - Capri -- contattaci: La redazione