Vedi il giornale
in formato PDF

ARCHIVIO ONLINE
Informatore Popolare

SCRIVI IN REDAZIONE








La conoscenza dell'isola con gli itinerari dell'Associazione Percorsi & Sentieri isola di Capri: si inizia il 6 maggio con il segnalatore di monte Tuoro
foto

03/05/2017 - Anche per il corrente anno l'Associazione Percorsi & Sentieri isola di Capri ha messo a punto un calendario di eventi che per tradizione inizia con percorsi naturalistici in modo da dare ai partecipanti l'opportunitā di attraversare luoghi ancora incontaminati dell'isola. Il filo conduttore dell'attivitā programmata per il 2017 č la conoscenza dell'isola come la fece lo scrittore F. Gregorovius che nel suo libro "Capri 1853" si offre di accompagnare il lettore per tutta l'isola. "Imperochč tutta quanta la conosco quasi mi trovassi a casa mia".
L'associazione approfitta della disponibilitā offerta dall'autore con la lettura dei vari capitoli cui č stato suddiviso il libro, per fare un raffronto tra il 1853, ossia l'anno illustrato da Gregorovius, ed oggi.
Il primo percorso piglia spunto dal capitolo dedicato al "Segnalatore di monte Tuoro" e ci consente di conoscere l'importanza della funzione del "semaforista" la cui attivitā risale all'antica Grecia, ma che ci consente anche di immedesimarci con la sua solitudine. Un ruolo, quello del "Segnalatore di monte Tuoro", che le nuove tecnologie hanno reso obsoleto e quindi da eliminare, ma la cui presenza ha consentito di proteggere una zona di macchia mediterranea incontaminata.
L'appuntamento č per sabato 6 maggio alle ore 9.30 presso il giardino della flora caprense, si consigliano scarpe comode adatte ad un percorso in parte sterrato.

© notizia protetta da copyright


CONDIVIDI QUESTA NOTIZIA





Tutte le notizie archiviate >>>






Youtube

DOVE DORMIRE
 
INFORMAZIONI
4
4
 



Caprinews.it by Com.Invest s.r.l. - P.I. 04764940633 - Capri, Via Li Campi 19 - 80073 - Capri -- contattaci: La redazione