Vedi il giornale
in formato PDF

ARCHIVIO ONLINE
Informatore Popolare

SCRIVI IN REDAZIONE








Assegnate dalla Fee le Bandiere Blu 2017, il vessillo sventolerà anche quest'anno ad Anacapri
foto

08/05/2017 - Entrano, fra le altre, Giulianova, Sapri e Camogli. Escono Cattolica e Petacciato. Sono alcune delle novità dell’ultima edizione delle Bandiere Blu, il tradizionale riconoscimento a comuni rivieraschi e approdi turistici assegnati dalla ong danese Foundation for Environmental Education (FEE) che quest’anno compie trent’anni. Il saldo continua a crescere: con 13 nuove entrate e due uscite, il conteggio finale sale di undici località. Sono 163 oltre a 67 approdi turistici quelle premiate per un totale di 342 spiagge, 49 in più della scorsa edizione. Potranno issare sull’arenile e nei porti la bandiera sinonimo di acque pulite e rispetto dell’ambiente a 360 gradi.
Assegnate questa mattina alla sede del Cnr di Roma, le Bandiere Blu vengono stabilite dalla giuria nazionale dopo l’approvazione del board internazionale secondo un percorso procedurale indicato nel protocollo Uni-En Iso 9001-2008. I criteri del programma sono 32 e vengono aggiornati periodicamente, in modo da stimolare le amministrazioni locali a fare sempre meglio. Fra di essi il presupposto è ovviamente la validità delle acque di balneazione secondo regole più restrittive dalle norme nazionali.
Devono essere “eccellenti” secondo i risultati delle analisi che, nel corso degli ultimi quattro anni, le Agenzie regionali per la protezione dell’ambiente hanno effettuato nell’ambito del Programma nazionale di monitoraggio condotto dal ministero della Salute in collaborazione con il ministero dell’Ambiente. I comuni presentano direttamente tali risultati in quanto c’è piena corrispondenza tra quanto richiesto dalla Fee e le ricerche dell’Arpa in termini di numero di campionamenti e di indicatori microbiologici misurati.
A livello regionale la Liguria guida la classifica con 27 località e due nuovi ingressi (Camogli e Bonassola) seguita dalla Toscana con 19 località e dalle Marche con 17 comuni. Come noto, le Bandiere Blu possono essere rilasciate anche per più tratti di litorale compresi nello stesso territorio amministrativo (per questo le spiagge sono di più) e ovviamente valgono solo per quella specifica porzione di costa. Devono dunque – ma spesso qualcuno fa il furbo – essere esposte e sfruttate a fini turistici solo in certi tratti e non su tutta la costa comunale.
Solo due comuni per la provincia di Napoli hanno ottenuto la Bandiera Blu 2017: Massa Lubrense – Baia delle Sirene, Marina del Cantone, Marina di Puolo , Recommone; Anacapri – Faro/Punta Carena, Gradola/Grotta Azzurra Isola di Capri.

© notizia protetta da copyright


CONDIVIDI QUESTA NOTIZIA





Tutte le notizie archiviate >>>






Youtube

DOVE DORMIRE
 
INFORMAZIONI
4
4
 



Caprinews.it by Com.Invest s.r.l. - P.I. 04764940633 - Capri, Via Li Campi 19 - 80073 - Capri -- contattaci: La redazione