Vedi il giornale
in formato PDF

ARCHIVIO ONLINE
Informatore Popolare

SCRIVI IN REDAZIONE








"La cucina salvavita. Come mangiare in modo equilibrato e salutare", domenica sera la presentazione al Centro Caprense
foto

09/08/2017 - Il Centro Caprense ospita un dibattito sulla presentazione del volume "La cucina salvavita. Come mangiare in modo equilibrato e salutare" (Gribaudo 2017) di Cesare Gridelli e Santa Di Salvo. Si tratta di un serio lavoro di studio degli alimenti e delle loro potenzialità, perciò molto attento alle nuove frontiere della prevenzione, senza preclusioni. Il libro contiene ricette sane ma gustose. La lezione di Cesare Gridelli, oncologo e gourmet appassionato, è proprio in questo saggio e apprezzabile bilanciamento tra salute e calda convivialità. Per dirla con la -filosofi¬ca eleganza di Michel Foucault, prediligere un alimento è una scelta esistenziale attraverso la quale si accede alla costruzione del sé.
Cesare Gridelli, oncologo medico, attualmente è Direttore dell’Università Operativa di Oncologia Medica dell’Azienda Ospedaliera “San Giuseppe Moscati” di Avellino. E’ coinvolto nella sperimentazione clinica di nuovi farmaci a bersaglio molecolare e immunoterapici. E’ autore di numerose pubblicazioni scientifiche su riviste internazionali e di libri editi a stampa in Italia e all’estero e svolge da anni attività di relatore a congressi nazionali e internazionali. Ha da sempre l’hobby della cucina ed è un appassionato cultore gastronomico. Nei suoi libri ha riunito la passione e la cultura gastronomica alle conoscenze scientifiche della sua professione.
Santa Di Salvo, giornalista e scrittrice, ha lavorato per quotidiani e settimanali, ha collaborato a varie riviste del settore enogastronomico, ha pubblicato due libri di cucina. E’ stata caporedattore de “Il Mattino” e per il quotidiano napoletano è responsabile da molti anni di una rubrica settimanale di successo sull’enogastronomia. Ha collaborato alla Guida l’Espresso e cura da quattro anni con Luciano Pignataro la Guida Campania Mangia e Bevi.
L'appuntamento è per domenica 13 agosto alle ore 19.00 al Centro Caprense Ignazio Cerio.

© notizia protetta da copyright


CONDIVIDI QUESTA NOTIZIA





Tutte le notizie archiviate >>>






Youtube

DOVE DORMIRE
 
INFORMAZIONI
4
4
 



Caprinews.it by Com.Invest s.r.l. - P.I. 04764940633 - Capri, Via Li Campi 19 - 80073 - Capri -- contattaci: La redazione