Vedi il giornale
in formato PDF

ARCHIVIO ONLINE
Informatore Popolare

SCRIVI IN REDAZIONE








Scuola chiusa a Marina Grande, anche il seggio elettorale verso la soppressione
foto

25/09/2017 - (Da L'Informatore Popolare di domenica 24 settembre)
Quale sarà la destinazione futura dell’ex istituto alberghiero di Marina Grande? Il plesso scolastico di via San Francesco, che per decenni ha ospitato scuole materne ed elementari comunali e che dagli anni ‘90 era sede dell’istituto alberghiero “Axel Munthe”, da quest’anno non ha riaperto i battenti. Cancelli chiusi a San Francesco dopo il trasferimento ad Anacapri, nel nuovo complesso polifunzionale di via Pagliaro, di tutti gli istituti superiori dell’isola, compreso appunto l’alberghiero. L’immobile è di proprietà del Comune di Capri, per cui spetta all’ente municipale qualsiasi decisione sull’utilizzo dei locali. Decisione che al momento, a quanto ci risulta, non è stata ancora presa in maniera ufficiale.
Al vaglio ci sono varie ipotesi. La prima su tutte è la verifica della possibilità di trasferire nell’ex scuola di San Francesco il centro Anffas che, come è noto, è ospitato in locali comunali nei pressi della tendostruttura San Costanzo. L’Anffas disporrebbe, in tal caso, di una struttura più ampia e più funzionale per le attività riabilitative e di sostegno.
I locali dell’edificio potrebbero inoltre essere adibito ad ambulatori medici distrettuali, in accordo con l’Asl, o potrebbero essere trasformati in sala espositiva per mostre e fiere temporanee o permanenti. Essendo strutturato su più livelli, l’edificio potrebbe anche contemplare destinazioni differenti. Al vaglio anche la possibilità di realizzare alloggi popolari ma in tal caso occorrerebbero imponenti lavori di adeguamento.
Da decenni la scuola di Marina Grande era sede elettorale ospitando i seggi numero 6 e 7. Con la dismissione delle attività scolastiche e la chiusura dell’istituto è forte il rischio della scomparsa proprio della sezione elettorale visto che, secondo le norme vigenti, per prassi i seggi devono essere allestiti in aule scolastiche. In caso di soppressione dei seggi, la popolazione di Marina Grande e dintorni dalle prossime elezioni (le politiche previste a primavera 2018 e le amministrative a primavera 2019) per esercitare il diritto di voto dovrà recarsi presso la scuola IV Novembre o in alternativa presso un altro istituto che sarà individuato come sede elettorale. Su questo aspetto, comunque, sono in corso ulteriori approfondimenti per capire se sono previste deroghe e se è possibile individuare altri locali della zona di Marina Grande presso cui allestire una sezione elettorale.

© notizia protetta da copyright


CONDIVIDI QUESTA NOTIZIA





Tutte le notizie archiviate >>>






Youtube

DOVE DORMIRE
 
INFORMAZIONI
4
4
 



Caprinews.it by Com.Invest s.r.l. - P.I. 04764940633 - Capri, Via Li Campi 19 - 80073 - Capri -- contattaci: La redazione