Vedi il giornale
in formato PDF

ARCHIVIO ONLINE
Informatore Popolare

SCRIVI IN REDAZIONE








1917-2017: cento anni dalla Rivoluzione Russa, Capri commemora l'evento con un doppio appuntamento
foto

23/11/2017 - Nelle giornate dell'ottobre e del novembre di cento anni fa, si portava a compimento la rivoluzione cominciata a Pietrogrado nel febbraio del 1917. Vale la pena ricordarla, soprattutto, oggi che siamo usciti dall’epoca sovietica. Senza imbarazzo possiamo chiederci se la dittatura del proletariato teorizzata da Marx già a partire dal 1848, in scritti di altissimo significato e valore, sia quella che di fatto Lenin e Stalin hanno storicamente realizzato. La rivoluzione russa è stata un evento epocale che ha trasceso i limiti dello spazio territoriale dove improvvisamente è scoppiata. Il suo corso ha modificato il panorama geopolitico del Novecento, ha ispirato i grandi movimenti antimperialisti e i processi di decolonizzazione. Ha obbligato la Sinistra europea che negli anni venti aveva intrapreso un cammino socialdemocratico a misurare la sua posizione con l'affermazione del bolscevismo.
Dei tanti e molteplici aspetti, della presenza a Capri di una scuola di partito e del suo specifico significato, si discuterà nelle giornate dedicate alla commemorazione dell'evento, il 30 novembre e 1 dicembre prossimi, a cura della professoressa Luisa Federico, nell’ambito dell’iniziativa dell’Assessorato alla Cultura della Città di Capri.
Giovedì 30 novembre, alle ore 17.00, al Cinema Centro Congressi si terrà la proiezione del docufilm: L’altra Rivoluzione di Raffaele Brunetti e Piergiorgio Curzi.
Venerdì 1 dicembre, alle ore 17.00, presso la Sala Consiliare del Municipio di Capri, ci sarà l’intervento della professoressa Luisa Federico “La Rivoluzione Russa - un dramma corale” con la presentazione del giornalista Luciano Garofano. Il maestro Stefano Giordano e Maria Celeste Schettino cureranno un momento musicale a tema.

© notizia protetta da copyright


CONDIVIDI QUESTA NOTIZIA





Tutte le notizie archiviate >>>






Youtube

DOVE DORMIRE
 
INFORMAZIONI
4
4
 



Caprinews.it by Com.Invest s.r.l. - P.I. 04764940633 - Capri, Via Li Campi 19 - 80073 - Capri -- contattaci: La redazione