Vedi il giornale
in formato PDF

ARCHIVIO ONLINE
Informatore Popolare

SCRIVI IN REDAZIONE








Carenza di medici di base, Fabbrocini lancia l'allarme: "Occorre l'ampliamento delle borse di studio in medicina generale altrimenti si rischia la desertificazione"
foto

20/02/2018 - «Ampliamento delle borse di studio in medicina generale altrimenti si rischia la desertificazione dell’intero settore». A lanciare l’allarme è Gabriella Fabbrocini, dermatologa, docente universitaria alla Federico II di Napoli, membro del Consiglio Superiore di Sanità e candidata alle politiche con Noi con l’Italia-Udc (capolista al collegio plurinominale di Napoli).
«Basandoci sui dati – incalza Fabbrocini - tra dieci anni saranno 80 mila i medici di base che andranno in pensione. Le new entry saranno poco più di un decimo. Per evitare di ritrovarci senza medici di base e lasciare scoperte milioni di famiglie bisogna immediatamente agire e ampliare le borse di studio dedicate alla formazione dei neolaureati in medicina generale».
«Inoltre – aggiunge la docente –, in questo mese, verrà discusso il contratto nazionale dei medici di medicina generale, ai quali ad oggi non è stato applicato l’adeguamento d’’indennità, come invece è fatto per i medici dipendenti. Credo fortemente sia necessario rimediare, per non creare disparità all’interno del settore sanitario nazionale».
Intanto ieri sera, la capolista di NcI-Udc a Napoli Gabriella Fabbrocini ha incontrato presso la sede del suo comitato (piazza dei Martiri 58) il coordinatore nazionale di Noi con l’Italia, Maurizio Lupi.
Oggi Lupi e Fabbrocini terranno insieme una serie di appuntamenti. Maurizio Lupi, accompagnato da Gabriella Fabbrocini, visiterà l’azienda Ospedaliera Monaldi. A seguire, visiterà l’azienda “Fabbrica Attolini” (via Nazionale delle Puglie, 42 – Casalnuovo) eccellenza nel campo dell’imprenditoria campana. Presso l’Hotel Reinassance Naples Mediterraneo (via Ponte di Tappia, 32) incontrerà esponenti ed eccellenze del mondo universitario. Infine, visiterà le opere sociali nate intorno alla presenza delle Suore Carità dell’Assunzione a Spaccanapoli (vico Paparelle al Pendino).
Nella foto: Gabriella Fabbrocini e Maurizio Lupi

© notizia protetta da copyright


CONDIVIDI QUESTA NOTIZIA





Tutte le notizie archiviate >>>






Youtube

DOVE DORMIRE
 
INFORMAZIONI
4
4
 



Caprinews.it by Com.Invest s.r.l. - P.I. 04764940633 - Capri, Via Li Campi 19 - 80073 - Capri -- contattaci: La redazione