Vedi il giornale
in formato PDF

ARCHIVIO ONLINE
Informatore Popolare

SCRIVI IN REDAZIONE








Gli ambientalisti: "Stop all'abbattimento di alberi, al taglio ed alla eliminazione di piante arboree sull'isola di Capri"
foto

25/02/2018 - Torna in primo piano la polemica sul taglio di alberi in varie zone di Capri.
"Stop all'abbattimento di alberi, stop al taglio ed alla eliminazione di piante arboree sull'isola di Capri". E' quanto chiede il circolo dell'isola di Capri di Legambiente che, in una nota, attacca: "Troppi in questi ultimi mesi i tagli di alberi. Troppe le motoseghe in azione senza le giuste motivazioni e senza controllo. Abbiamo due casi eclatanti di tagli di cui uno ad Anacapri ed uno a Capri: si tratta dell’alberata in viale De Tommaso ad Anacapri, il cui iter è stato autorizzato da tutti gli enti preposti, con l’obbligo del reintegro delle alberature, e poi si tratta degli alberi lungo via Tragara ed al belvedere a Capri, in un luogo di grande pregio paesaggistico e storico, in cui leggiamo si sostituiranno con altre essenze. In entrambe le situazioni Legambiente, con i suoi soci, seguirà le due vicende molto da vicino, perché non possiamo permetterci di perdere verde pubblico e tantomeno essere in controtendenza nella piantumazione di alberi per i protocolli per salvare il pianeta dall’effetto serra".
"Ma soprattutto - continua Legambiente - queste due operazioni hanno dato luogo ed incentivato tagli spontanei di alberi 'che danno fastidio' a proprietari, dirimpettai o soltanto perché 'tolgono la vista', senza motivazioni degne nè tantomeno legali. Su questo chiediamo alle autorità di controllo la massima attenzione e la giusta repressione del fenomeno".
"Legambiente Isola di Capri - conclude il documento - vuole evidenziare la legge 10/2013 che ha messo bene in evidenza quale sia la strategia e le regole sul tema degli alberi di alto fusto in Italia, ponendo le basi per un vero atto di salvaguardia e valorizzazione dei nostri monumenti verdi: vogliamo porre in essere varie azioni in base alla normativa vigente per conoscerli e dargli il giusto valore che meritano".

© notizia protetta da copyright


CONDIVIDI QUESTA NOTIZIA





Tutte le notizie archiviate >>>






Youtube

DOVE DORMIRE
 
INFORMAZIONI
4
4
 



Caprinews.it by Com.Invest s.r.l. - P.I. 04764940633 - Capri, Via Li Campi 19 - 80073 - Capri -- contattaci: La redazione