Vedi il giornale
in formato PDF

ARCHIVIO ONLINE
Informatore Popolare

SCRIVI IN REDAZIONE








Passo avanti per la realizzazione della seconda funicolare dell'isola, presentato il documento definitivo dello studio di fattibilità per il collegamento di trasporto pubblico su ferro tra Capri ed Anacapri
foto

28/02/2018 - Si è tenuto stamattina un incontro istituzionale per la presentazione del documento definitivo dello studio di fattibilità per il collegamento di trasporto pubblico su ferro tra Capri ed Anacapri, la cosiddetta seconda funicolare dell'isola. I dettagli sono stati diffusi dal Comune di Anacapri attraverso il sito istituzionale.
Erano presenti: per il Comune di Anacapri il Sindaco, Francesco Cerrotta; il Vicesindaco, Pasquale Mazzarella; l'Ass. alla Mobilità, Massimo Coppola; l'Ass. Bruna Bonomi, il Capogruppo di Maggioranza, Federica Vivo; i Consiglieri Massimiliano Ferraiuolo e Veronica Meo e il Capogruppo di Minoranza, Stefania Pelli;
per il Comune di Capri il Sindaco, Giovanni De Martino; il Vicesindaco, Roberto Bozzaotre e il Capogruppo di Minoranza, Marino Lembo.
I rappresentanti della Sintagma hanno illustrato le varie componenti dello studio.
L'ing. Tito Berti Nulli ha illustrato lo studio in maniera generale; il dr. Filippo Berti Nulli quella ambientale; il Prof. Sebastiano Pelizza ha illustrato le tecniche di scavo e di cantieristica; mentre la dr.ssa Tatiana Cini, collegata tramite Skype, ha illustrato la parte economica e finanziaria.
Erano presenti inoltre: il prof. Marino De Luca che ha curato lo studio di prefattibilità con l’ing. Franco Fronzoni, primo ispiratore dell’idea progettuale; l'avv. Lucio de Luca, consulente amministrativista del Comune di Anacapri; il dr. Lorenzo Capuano, quale presidente della Commissione di gara per l’Affidamento dello Studio; il dr. Giannatonio De Tommaso, collaboratore del Comune di Anacapri esperto del territorio; l'arch. Filippo Di Martino, quale responsabile del Settore Uffici Tecnici del Comune di Anacapri; il Comandante dei Carabinieri di Anacapri, Maresciallo Cristoforo Perilli; il Comandante della Polizia Municipale di Anacapri, Lgt. Raffaele Caso.
Il Sindaco Cerrotta ha dichiarato, a nome dell'Amminsitrazione Comunale di Anacapri, "la più grande soddisfazione per aver concluso questa prima e sostanziale fase dello studio", che ha visto concordi le due Amministrazioni isolane.
Dall'incontro, si legge sul sito del Comune di Anacapri, è emerso l'impegno politico teso all'approvazione dello studio. Il Sindaco ha continuato ricordando che "le due Amministrazioni hanno fin dall'inizio partecipato attivamente a degli incontri con la ditta affidataria al fine di raggiungere un obiettivo condiviso che è racchiuso appunto nello studio presentato. Dall'incontro è emerso, altresì, con chiarezza che la realizzazione di questa importante infrastruttura è adeguata agli attuali arrivi, che a dire delle due Amministrazioni rappresentano il limite massimo di sostenibilità dell'isola".
Inoltre, è stato sottolineato il grande aspetto ambientale racchiuso nell'idea stessa del collegamento su ferro tra Marina Grande e Anacapri.

© notizia protetta da copyright


CONDIVIDI QUESTA NOTIZIA





Tutte le notizie archiviate >>>






Youtube

DOVE DORMIRE
 
INFORMAZIONI
4
4
 



Caprinews.it by Com.Invest s.r.l. - P.I. 04764940633 - Capri, Via Li Campi 19 - 80073 - Capri -- contattaci: La redazione