Vedi il giornale
in formato PDF

ARCHIVIO ONLINE
Informatore Popolare

SCRIVI IN REDAZIONE








Domenica urne aperte dalle 7 alle 23 per le elezioni politiche. Vademecum: come si vota. Ecco i fac-simile delle schede elettorali del collegio di Capri
foto

02/03/2018 - Si vota domenica 4 marzo per il rinnovo della Camera dei Deputati e del Senato della Repubblica. Urne aperte solo nella giornata di domenica, dalle 7.00 alle 23.00. Lo spoglio inizierà subito dopo. A Capri seggi allestiti presso la scuola IV Novembre, la scuola G.Salvia-Tiberio e l’ex istituto San Francesco. Ad Anacapri si vota presso la scuola B.Croce.
Ad ogni elettore verranno consegnate due schede: una per la Camera e l’altra per il Senato. I cittadini sotto il 25 anni di età potranno votare solo per la Camera. Come si vota? Il Rosatellum, nuovo sistema elettorale misto proporzionale-maggioritario, non prevede il voto di preferenza.
Quindi per esprimere correttamente il proprio voto occorre barrare con una “x” il simbolo del partito prescelto, senza scrivere nulla e senza aggiungere altro per evitare annullamenti. Automaticamente il voto si estende sia al candidato all’uninominale di quel partito o quella coalizione e sia ai candidati al proporzionale del partito indicato.
Esistono anche altre possibilità per rendere il voto valido, ad esempio barrando il nome del candidato all’uninominale, ma per evitare contestazioni da voto disgiunto o per evitare errori la scelta consigliata da tutti resta quella di tracciare una “x” sul simbolo del partito.
Nel caso di partiti presenti in una coalizione, la regola resta la stessa: votare barrando un solo partito.
Nelle due foto: i fac-simile delle schede che ogni elettore riceverà per la Camera e per il Senato.

© notizia protetta da copyright


CONDIVIDI QUESTA NOTIZIA





Tutte le notizie archiviate >>>






Youtube

DOVE DORMIRE
 
INFORMAZIONI
4
4
 



Caprinews.it by Com.Invest s.r.l. - P.I. 04764940633 - Capri, Via Li Campi 19 - 80073 - Capri -- contattaci: La redazione