Vedi il giornale
in formato PDF

ARCHIVIO ONLINE
Informatore Popolare

SCRIVI IN REDAZIONE








Il prestigioso Prix Italia torna a Capri, dove nacque nel 1948. Dal 26 al 28 settembre la settantesima edizione del concorso internazionale organizzato dalla Rai per programmi di qualità
foto

15/03/2018 - Questo "non è un Prix Italia come gli altri. Si comincia oggi, con il premio Morrione, un percorso insieme che deve tessere quello che siamo stati e quello che saremo come servizio pubblico. Non so che forma avremo ma sono consapevole dell'importanza del ruolo che abbiamo e che dovremo continuare ad avere nella storia del nostro Paese, non limitandoci alle nostre questioni e ai nostri ambiti". Lo ha detto il presidente del servizio pubblico Monica Maggioni alla presentazione del Prix Italia, il concorso internazionale, organizzato dalla Rai, dedicato ai programmi di qualità della tv, della Radio e del web, che festeggerà da 26 al 28 settembre il 70/o compleanno a Capri, tornando "dove si riunì per la prima volta la nostra comunità di broadcaster internazionali" spiegano i realizzatori.
Il dibattito di quest'anno ruoterà intorno al tema "The memory of the future".
Per l'occasione nasce anche una sinergia con il premio Premio Roberto Morrione per il giornalismo investigativo, giunto alla settima edizione, della quale sono stati annunciati i quattro team di giornalisti under31 finalisti: Francesca Candioli e Veronica Di Benedetto Montaccini (categoria video), Flavia Grossi, Madi Ferrucci e Roberto Persia (categoria video), Marco Carlone, Elena Pagliai e Daniela Sestito (categoria web-doc), Lorenzo Pirovano e Giovanni Sacchi(categoria web-doc).
"Quello che Roberto Morrione (giornalista Rai, scomparso nel 2011, fondatore di Rai News 24 e dell'osservatorio LiberaInformazione) è riuscito a dire ed essere non può essere perso per strada - ha aggiunto Monica Maggioni -, deve intersecarsi a quello che rappresenta il Prix. Dare casa al premio a lui dedicato, è un segno che l'azienda ha camminato lungo i decenni lasciando un solco profondo. Roberto ha avuto un ruolo chiave, nell'essere 'lì in mezzo ai fatti' nella storia giornalistica del nostro Paese, sempre con uno sguardo in avanti. Quando costruisce Rai News, nel '99 capisce che bisogna saper portare storie, racconti e modalità espressive al di la' del formato del telegiornale".

© notizia protetta da copyright


CONDIVIDI QUESTA NOTIZIA





Tutte le notizie archiviate >>>






Youtube

DOVE DORMIRE
 
INFORMAZIONI
4
4
 



Caprinews.it by Com.Invest s.r.l. - P.I. 04764940633 - Capri, Via Li Campi 19 - 80073 - Capri -- contattaci: La redazione