Vedi il giornale
in formato PDF

ARCHIVIO ONLINE
Informatore Popolare

SCRIVI IN REDAZIONE








Dischetti di plastica sulle spiagge, il Codacons parla di "disastro ambientale" e presenta un esposto alle Procure chiedendo l'individuazione dei responsabili
foto

19/03/2018 - Il mistero dei dischetti di plastica che stanno invadendo da alcune settimane le coste tirreniche, da Capri a Ischia, da Gaeta ad Anzio, Ostia e Civitavecchia fino alla Toscana, finisce all'attenzione della magistratura. Il Codacons presenta oggi un esposto alle Procure della Repubblica di Napoli, Salerno, Latina, Roma, Civitavecchia e Grosseto chiedendo di aprire indagini urgenti sul territorio alla luce del reato di disastro ambientale.
"E' necessario accertare le responsabilita' che si celano dietro alla vicenda, avviando le dovute indagini per i reati ambientali previsti dal nostro ordinamento - spiega in un comunicato il presidente Carlo Rienzi -. In particolare chiediamo alle Procure di procedere al momento contro ignoti per la fattispecie di disastro ambientale, in relazione agli enormi danni subiti dalla flora, dalla fauna e dal paesaggio delle coste invase dei dischetti di plastica. Una volta individuati i responsabili, verso costoro dovra' essere disposta la misura dell'arresto in carcere, considerata la gravita' della situazione su numerose spiagge e le conseguenze per il territorio".
L'associazione, conclude la nota, "offre inoltre assistenza legale agli operatori turistici e alle strutture ricettive delle zone interessate dalla presenza dei dischetti per tutti i danni economici subiti, e ai cittadini residenti nelle aree coinvolte, ai fini delle dovute richieste risarcitorie che saranno avviate non appena individuati i responsabili dell'inquinamento di mari e spiagge".

© notizia protetta da copyright


CONDIVIDI QUESTA NOTIZIA





Tutte le notizie archiviate >>>






Youtube

DOVE DORMIRE
 
INFORMAZIONI
4
4
 



Caprinews.it by Com.Invest s.r.l. - P.I. 04764940633 - Capri, Via Li Campi 19 - 80073 - Capri -- contattaci: La redazione