Vedi il giornale
in formato PDF

ARCHIVIO ONLINE
Informatore Popolare

SCRIVI IN REDAZIONE








Inserire in Costituzione il grave e permanente svantaggio naturale derivante dall'insularità: Capri aderisce al progetto di legge di iniziativa popolare, a breve la raccolta di firme
foto

06/04/2018 - Nei prossimi giorni partirà una raccolta di firme per la modifica all’articolo 119 della Costituzione che, dopo il quinto comma, dovrà prevedere l’inserimento del seguente testo: “Lo Stato riconosce il grave e permanente svantaggio naturale derivante dall’insularità e dispone le misure necessarie a garantire una effettiva parità ed un reale godimento dei diritti individuali e inalienabili”.
L’Amministrazione Comunale di Capri, attraverso un comunicato, "invita i cittadini a voler aderire alla sottoscrizione del Progetto di Legge di Iniziativa Popolare fondamentale per il riconoscimento del grave e permanente svantaggio naturale derivante dall’insularità".
A breve saranno comunicati luoghi e modalità per la sottoscrizione dei moduli.
“L’iniziativa, lanciata dall’Ancim (Associazione Nazionale Comuni Isole Minori) riveste particolare importanza - dichiara il Sindaco di Capri, Giovanni De Martino – perchè contribuisce a far riconoscere, finalmente, anche dalla Costituzione una condizione che sino ad oggi non garantisce la pari opportunità e i pari diritti di cittadinanza per gli abitanti delle isole minori. Problemi come quelli della Sanità, del Turismo, dei Collegamenti Marittimi, delle Scuole, degli Uffici Pubblici e di tutte le categorie imprenditoriali potranno essere risolti solo se lo Stato prenderà coscienza delle realtà isolane che non sono solo un luogo di svago e di vacanza ma che, proprio per la loro caratteristica, necessitano maggiormente del perfetto funzionamento dei servizi essenziali a tutela dei residenti e di tutti gli ospiti di questi territori. Ecco, perché sarà fondamentale e indispensabile la partecipazione all’iniziativa sia da parte dei cittadini che di tutte le associazioni e categorie presenti sull’isola”.

© notizia protetta da copyright


CONDIVIDI QUESTA NOTIZIA





Tutte le notizie archiviate >>>






Youtube

DOVE DORMIRE
 
INFORMAZIONI
4
4
 



Caprinews.it by Com.Invest s.r.l. - P.I. 04764940633 - Capri, Via Li Campi 19 - 80073 - Capri -- contattaci: La redazione