Vedi il giornale
in formato PDF

ARCHIVIO ONLINE
Informatore Popolare

SCRIVI IN REDAZIONE








"Libera" ricorda Giuseppe Salvia, il vicedirettore del carcere di Poggioreale ucciso 37 anni fa dalla camorra
foto

14/04/2018 - "Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie" ricorda Giuseppe Salvia, il vicedirettore del carcere di Poggioreale a Napoli, originario di Capri, ucciso 37 anni fa dalla camorra. Era il 24 aprile del 1981 quando Salvia, ribattezzato eroe di Stato, fu assassinato per ordine del boss Raffaele Cutolo.
"Libera" ha pubblicato oggi sulla propria pagina Facebook questo messaggio in memoria di Giuseppe Salvia, a cui è intitolato l'istituto penitenziario di Poggioreale.
"Nacque a Capri nel 1943 da Antonino e Amalia D'Anchise. Si trasferì a Napoli a soli 13 anni per frequentare il convitto Bianchi dove terminò gli studi classici. Si laureò presso la facoltà di giurisprudenza dell'Università Federico II di Napoli e, successivamente, intraprese la carriera direttiva nell'amministrazione penitenziaria italiana. Il suo primo e ultimo incarico (1973) fu quello di vicedirettore del carcere di Poggioreale, negli anni in cui la camorra reclutava manovalanza all'interno del carcere stesso. Nel 1980 si scontrò direttamente con il boss Raffaele Cutolo. Al rientro da un processo, il boss di Ottaviano non volle essere perquisito ma Salvia non rinunciò e, al rifiuto degli agenti penitenziari che temevano ripercussioni, il vicedirettore perquisì personalmente il capo della NCO. Il boss tentò di schiaffeggiarlo. Dopo cinque mesi, il 14 aprile del 1981, Giuseppe Salvia venne ucciso barbaramente sulla tangenziale napoletana all'altezza dell'Arenella".

© notizia protetta da copyright


CONDIVIDI QUESTA NOTIZIA





Tutte le notizie archiviate >>>






Youtube

DOVE DORMIRE
 
INFORMAZIONI
4
4
 



Caprinews.it by Com.Invest s.r.l. - P.I. 04764940633 - Capri, Via Li Campi 19 - 80073 - Capri -- contattaci: La redazione