Vedi il giornale
in formato PDF

ARCHIVIO ONLINE
Informatore Popolare

SCRIVI IN REDAZIONE








La reale situazione dell'isola di Capri: il Rapporto Censis già nel 1982 aveva parlato di località disagiata sotto l'aspetto culturale e civile
foto

16/04/2018 - Anche in occasione della raccolta di firme per chiedere una modifica dell’Articolo 119 della Costituzione italiana, promossa dall’Associazione Nazionale Comuni Isole Minori, e sostenuta dalle Amministrazioni Comunali di Capri ed Anacapri, ad intervenire su problemi del vivere isolano, andati improvvisamente in evidenza, sono stati invitati capresi di vacanza ed alcuni capresi che hanno alimentato ed alimentano quel mito che nasconde l’autentico vivere dell’isola. E non abitanti che questo quotidianamente e concretamente vivono, e non coloro che, come isolani, da decenni sono intenti ad osservare, analizzare, valutare, rivelare il vivere della loro isola.
Per questo Raffaele Vacca (che, tra l’altro, da circa diciotto anni cura e, per lo più, redige la pagina “Cultura” del settimanale “L’Informatore popolare”) ha progettato una serie di articoli che, riprendendo e ripensando anche quanto finora scritto, esprimino, sotto il fondamentale aspetto culturale, la reale situazione dell’isola.
Il primo di questi articoli sarà pubblicato ne “L’Informatore popolare” di domenica 22 aprile 2018. E’ dedicato alla letteratura caprese che, essendo, per lo più, opera di non capresi, ha alimentato il mito dell’isola, ma ha trascurato di esprimere l’autentico vivere degli abitanti, portando ad identificare questo vivere con quello di coloro che vi soggiornavano. Ed ha contribuito a suscitar meraviglie nel sentir definire l’isola disagiata, quantunque, sotto l’aspetto culturale e civile, era stata già definita tale nel Rapporto Censis del 1982.

Fonte: comunicato stampa dell'Osservatorio Culturale dell'Isola di Capri

© notizia protetta da copyright


CONDIVIDI QUESTA NOTIZIA





Tutte le notizie archiviate >>>






Youtube

DOVE DORMIRE
 
INFORMAZIONI
4
4
 



Caprinews.it by Com.Invest s.r.l. - P.I. 04764940633 - Capri, Via Li Campi 19 - 80073 - Capri -- contattaci: La redazione