Vedi il giornale
in formato PDF

ARCHIVIO ONLINE
Informatore Popolare

SCRIVI IN REDAZIONE








Sicurezza, il Comune di Anacapri: "Nelle ore notturne pronti a istituire un servizio di vigilanza privata armata". I dettagli contenuti in una delibera di Giunta
foto

19/05/2018 - L'amministrazione comunale di Anacapri pensa a istituire un servizio di vigilanza privata armata per la sicurezza urbana nelle ore serali e notturne, al di fuori dell'orario di servizio della Polizia Municipale. Lo prevede una deliberazione di Giunta approvata, nei giorni scorsi, su proposta del sindaco Franco Cerrotta.
Il primo cittadino anacaprese fa riferimento, in premessa, all'articolo 133 primo comma del Tulps che prevede: "Gli enti pubblici, gli altri enti collettivi e i privati possono destinare guardie particolari alla vigilanza o custodia delle loro proprietà mobiliari od immobiliari".
Nel caso specifico l'amministrazione di Anacapri lamenta che, "al di fuori dell'orario di servizio degli agenti di Polizia Municipale, si è perso il controllo su alcune tematiche ed, in particolare, nel centro storico e lungo le strade cittadine si assiste, specie nelle ore notturne, ad incontrollati fenomeni di disturbo e pericolo per l'ordine pubblico e, quindi, atti di vandalismo a danno delle proprietà mobiliari e immobiliari di questo Ente".
Di qui la necessità di avere un presidio fisso del territorio, in particolare dei beni comunali, nella fascia oraria notturna per garantire la quiete pubblica e il rispetto delle ordinanze comunali. Si tratta, è specificato nella delibera, di un servizio sperimentale della durata di almeno tre mesi.
La Giunta ha dato mandato al responsabile della Polizia Municipale di adottare tutti gli atti amministrativi e avviare l'iter per l'affidamento del servizio di vigilanza privata ad una società specializzata.

© notizia protetta da copyright


CONDIVIDI QUESTA NOTIZIA





Tutte le notizie archiviate >>>






Youtube

DOVE DORMIRE
 
INFORMAZIONI
4
4
 



Caprinews.it by Com.Invest s.r.l. - P.I. 04764940633 - Capri, Via Li Campi 19 - 80073 - Capri -- contattaci: La redazione