Vedi il giornale
in formato PDF

ARCHIVIO ONLINE
Informatore Popolare

SCRIVI IN REDAZIONE








Tra storia, tradizioni e folklore lo spettacolo di fine anno e il progetto d'arte dell'istituto comprensivo "Ippolito Nievo" di Capri. LE FOTO
foto

07/06/2018 - Capri, centro del mondo: incontro con Salvatore Di Giacomo. Spettacolo di fine anno per l'Istituto Comprensivo "Ippolito Nievo" di Capri.
È stato un grande successo anche quest’anno il progetto d’arte curato dal referente professor Paolo Francesco Vellino e realizzato con la collaborazione dei professori Enzo Faiella, Josefin Frangione e Annarita Galasso e delle maestre Ersilia Miele ed Annarita Sorrentino.
Il professore Vellino quest’anno ha scritto un testo teatrale contestualizzato all’interno della cornice storica e folcloristica dell’isola di Capri. L’assessore alla pubblica istruzione, commercio, folklore e tradizioni Manuela Massa ha messo in evidenza l’importanza di educare le nuovi generazioni ad un'autentica consapevolezza del proprio territorio, delle sue radici e delle sue tradizioni. Cogliendo l’occasione della rappresentazione l’assessore si è anche rivolta ai numerosi nonni presenti in sala, sollecitandoli a trasmettere ai nipoti le storie e i valori del proprio passato.
Il progetto fortemente voluto e sostenuto dalla Dirigente Scolastica Dott.ssa Caterina Cernicchiaro si è svolto per il quarto anno consecutivo, suscitando un sempre maggiore entusiasmo tra i giovani partecipanti i quali provenivano sia dalla scuola secondaria di primo grado che dalla scuola primaria, andando a comporre un gruppo di età eterogenea.
Ciò ha realizzato anche la vocazione della continuità tra diversi ordini di scuola.
Lo spettacolo è stato valorizzato da una band d’eccezione composta dagli allievi dell’istituto, dal professore Vellino alla chitarra, dal professore Faiella alla tastiera, Enzo Bortone alla batteria e Costanzo Catuogno al basso.
Il colore folcloristico della tarantella tipica caprese è stato invece donato dal gruppo folcloristico Scialapopolo grazie alla persona della mitica Isabella Di Stefano che ha curato la coreografia della tarantella di apertura, eseguita dagli alunni della scuola primaria e della Tarantella di chiusura eseguita dagli allievi della scuola media. Costantino Paturzo, figlio dell’indimenticabile Costanzo anima della banda Scialapopolo, ha fornito tutta la compagnia dell’indispensabile impianto voce. Si è trattato di un lavoro corale di grande complessità che ha unito la speranza del futuro per i giovani con un alacre dialogo delle parti.




© notizia protetta da copyright


CONDIVIDI QUESTA NOTIZIA





Tutte le notizie archiviate >>>






Youtube

DOVE DORMIRE
 
INFORMAZIONI
4
4
 



Caprinews.it by Com.Invest s.r.l. - P.I. 04764940633 - Capri, Via Li Campi 19 - 80073 - Capri -- contattaci: La redazione