Vedi il giornale
in formato PDF

ARCHIVIO ONLINE
Informatore Popolare

SCRIVI IN REDAZIONE








Inaugurata alla Certosa la mostra "La Liquidità del Movimento" promossa dalla Fondazione Capri con il Polo Museale della Campania nell'ambito della decima edizione del Festival di Fotografia
foto

24/06/2018 - Il Polo Museale della Campania e la Fondazione Capri hanno inaugurato ieri sera, presso gli spazi del Quarto del Priore della Certosa di San Giacomo di Capri, la mostra “La Liquidità del Movimento”, realizzata in occasione della X edizione del Festival di Fotografia a Capri. Resterà aperta fino al 29 luglio.
L'esposizione a cura di Denis Curti, con il coordinamento scientifico della direttrice della Certosa di Capri Patrizia di Maggio e del direttore di Villa Jovis Amodio Marzocchella, fa rivivere le suggestioni delle dimore antiche dell'imperatore Tiberio, attraverso le fotografie in bianco e nero di Lorenzo Cicconi Massi, che enfatizzano il corpo e l'archeologia per giungere a una celebrazione del dialogo tra natura e figura umana. Gli scatti del fotografo marchigiano sviluppano una narrazione legata a Villa Jovis, Damecuta e Palazzo a Mare, tre delle antiche ville di Tiberio di cui è rimasta traccia, restituendo grazie al mezzo fotografico e al video quanto resta della storia antica di Capri.
Protagonisti degli scatti i corpi dei ballerini che hanno realizzato la performance IN/FINITO, del 1° e 2 giugno 2018, curata da Aterballetto, in collaborazione con la Fondazione Capri.
Nel corso della cerimonia di apertura della mostra, Gianfranco Morgano, presidente della Fondazione Capri, ha detto: “Quest’anno abbiamo voluto unire la meravigliosa cultura archeologica di Capri, Villa Jovis, Palazzo a mare e Damecuta, nella fotografia attraverso i corpi in movimento. Con grandi sforzi abbiamo organizzato questa manifestazione che è stata anticipata dalla danza protagonista nel primo weekend di giugno a Villa Jovis. Queste fotografie riportano quelle che sono state le sensazioni di quell’evento. Sono convinto che molti turisti e capresi verranno a visitare la mostra. Ringrazio tutti i soci e tutti coloro che sono vicini alla Fondazione Capri e ringrazio il Polo Museale e la dottoressa Di Maggio che ci ospitano alla Certosa”.
La direttrice della Certosa di San Giacomo, Patrizia Di Maggio, ha ribadito: “Tra gli appuntamenti fissi della Certosa di San Giacomo, vi è quello annuale con la Fondazione Capri, le cui mostre temporanee, organizzate in collaborazione con il Polo museale della Campania, testimoniano del positivo rapporto con gli enti e le istituzioni locali e rappresentano il risultato del lavoro, costante e continuo, per garantire la tutela e la valorizzazione del complesso, uno sforzo generosamente ripagato dalla positiva risposta dell’utenza, notevolmente cresciuta negli ultimi anni”.

© notizia protetta da copyright


CONDIVIDI QUESTA NOTIZIA





Tutte le notizie archiviate >>>






Youtube

DOVE DORMIRE
 
INFORMAZIONI
4
4
 



Caprinews.it by Com.Invest s.r.l. - P.I. 04764940633 - Capri, Via Li Campi 19 - 80073 - Capri -- contattaci: La redazione