Vedi il giornale
in formato PDF

ARCHIVIO ONLINE
Informatore Popolare

SCRIVI IN REDAZIONE








Apre lo studio a Capri Tullio Tartaglia, medico otorino, della tiroide e rinoallergologo. L'INTERVISTA
foto

25/06/2018 - Tullio Tartaglia medico otorino, della tiroide e rinoallergologo esercita a Piano di Sorrento, Vico, Sant’Agata sui due Golfi e Capri. Dopo la laurea a Siena ha perfezionato gli studi e la pratica all’Universita’ di Bordeaux in Francia, all’ospedale San Raffaele di Milano e a Pisa.
In che modo hanno inciso i suoi studi nel rapporto con il paziente?
"Il paziente e’ una risorsa e la diagnosi e’ nel racconto. Quindi innanzitutto mi prefiggo di ascoltare le persone che si rivolgono a me. L’empatia per entrare in relazione e intraprendere un percorso terapeutico dove il medico e’ la figura di riferimento a cui affidarsi, non quella da cui difendersi".
Nella visita otorino e tiroide che effettua quali apparecchiature utilizza?
"Le nuove tecnologie come l’endosocopia nasale e laringea, prick test, prove allergiche, ecografia tiroidea, agoaspirato, valutazione ormonale".
Lei si occupa anche di studio del russamento?
"Sì, utilizzo il polisonnigrafo che si indossa di notte. I parametri che si ottengono permettono di stabilire la gravita’ dell’OSAS ovvero sindrome delle apnee notturne se trattabile con farmaci o con intervento di setto e turbinati del naso e palato".
Che cos’e’ la medicina personalizzata?
"I farmaci devono essere sempre piu’ selezionati non solo in base alla patologia ma anche in base alle caratteristiche del paziente. La citologia nasale ad esempio permette di valutare il grado di allergia nasale del paziente per proporre una terapia il piu’ possibile di precisione ovvero mirata".
Tullio Tartaglia riceve a Capri, in via Longano 14, su appuntamento. Tel 331.2917225 - www.tulliotartaglia.com

© notizia protetta da copyright


CONDIVIDI QUESTA NOTIZIA





Tutte le notizie archiviate >>>






Youtube

DOVE DORMIRE
 
INFORMAZIONI
4
4
 



Caprinews.it by Com.Invest s.r.l. - P.I. 04764940633 - Capri, Via Li Campi 19 - 80073 - Capri -- contattaci: La redazione