Vedi il giornale
in formato PDF

ARCHIVIO ONLINE
Informatore Popolare

SCRIVI IN REDAZIONE








Continuano senza sosta i tentativi di truffa a Capri ai danni di persone anziane con la tecnica del finto postino. Decine i casi verificatisi ma finora solo pochi denunciati ufficialmente
foto

27/06/2018 - Sarebbero alcune decine in un paio di settimane i casi di tentativi di truffa ai danni di persone anziane accaduti sull'isola di Capri con la tecnica del finto postino o finto corriere. Solo un episodio è andato a buon fine, fruttando ai truffatori 6mila euro.
Gli ultimi casi di cui si ha conoscenza sono avvenuti tra ieri e l'altro ieri, almeno quattro o cinque nel giro di poche ore, tutti al mattino, in differenti zone dell'isola. Qualcuno ha chiamato a casa di donne anziane fingendo di essere un nipote o un parente, annunciando che un postino avrebbe di lì a poco consegnato un pacco urgente che doveva essere pagato in contrassegno.
La notizia, grazie anche al tam tam mediatico, agli articoli di giornale e ai post denuncia pubblicati sui social network, si è diffusa enormemente a Capri, per cui le vittime non si sono fatte ingannare dai truffatori. Purtroppo, a fronte dei numerosi casi verificatisi, sono pochissime le denunce presentate alle forze dell'ordine. Molti, per motivi di tempo o perché lo reputano un pericolo passato o per evitare rogne, preferiscono non formalizzare nero su bianco l'accaduto.
Se ad ogni truffa o tentata truffa seguisse l'immediata segnalazione alla polizia o ai carabinieri si potrebbe avere una mappatura precisa, capire i giorni e gli orari esatti in cui questi malfattori agiscono, seguirne i movimenti attraverso le telecamere di sorveglianza e si potrebbe giungere più facilmente alla loro individuazione. La mancata denuncia va tutto a vantaggio dei truffatori che si sentono più liberi di agire.
Il consiglio che ci sentiamo di dare alle persone anziane è di stare in allerta e in caso di telefonata sospetta da parte di persone che, spacciandosi per parenti, chiedono denaro, fingere di cascarci e di accettare, prendere tempo e avvertire subito le forze dell'ordine attraverso i numeri di emergenza 112 o 113 o attraverso i centralini della polizia di Capri (081.8374211) o dei carabinieri di Capri (081.8370000) e di Anacapri (081.8371011) o della polizia municipale (081.8386203), in modo che una pattuglia possa giungere quanto prima sul posto con la speranza di beccare i malfattori in flagranza di reato.

© notizia protetta da copyright


CONDIVIDI QUESTA NOTIZIA





Tutte le notizie archiviate >>>






Youtube

DOVE DORMIRE
 
INFORMAZIONI
4
4
 



Caprinews.it by Com.Invest s.r.l. - P.I. 04764940633 - Capri, Via Li Campi 19 - 80073 - Capri -- contattaci: La redazione