CapriNews online

Ambiente: a Capri l’evento #PlasticFreeGC promosso dalla Guardia Costiera, lotta alla dispersione di micro-plastiche in mare. Sub in azione per rimuovere i rifiuti dai fondali

Organizzato dalla Guardia Costiera di Capri al comando del tenente di vascello Antonio Ricci, avrà luogo domani, venerdì 25 ottobre, l’evento #PlasticFreeGC.

L’iniziativa, che nasce dalla corrente campagna di comunicazione in materia ambientale promossa dal corpo delle Capitanerie di Porto, su mandato del Ministero dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare, si pone l’obiettivo di diffondere a livello locale, alla stregua di quanto avvenuto già in altre realtà territoriali, messaggi di educazione ambientale finalizzati alla lotta alla dispersione di micro-plastiche nell’ambiente marino e costiero.

Il programma vedrà nelle prime ore del mattino la raccolta di eventuali rifiuti in ambito portuale a cura di operatori subacquei appartenenti al 2° nucleo sub della Direzione Marittima di Napoli, oltre ad alcuni sommozzatori professionisti locali, mentre un cospicuo numero di alunni delle scuole dell’isola (si prevede la presenza di almeno 70 studenti) a partire dalle ore 09.30 effettuerà una raccolta di rifiuti nella vicina spiaggia di Marina Grande assistiti dagli uomini della Guardia Costiera e dai volontari. Con l’occasione, gli stessi potranno assistere alle delicate operazioni condotte dai sub ed effettueranno la consueta visita presso la sala operativa dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Capri, dove saranno illustrate loro le finalità della campagna #PlasticFreeGC ed i compiti istituzionali del corpo.

Successivamente, la raccolta dei rifiuti sui fondali si sposterà in altre zone dell’isola, tra cui Marina piccola, Gradola e la Grotta Azzurra, grazie anche alla tangibile e partecipativa collaborazione resa delle varie associazioni e organizzazioni partecipanti tra cui Marevivo, Legambiente, L’Amo di Capri, Battiti di Pesca, Forum dei Giovani, ed altre che potranno aggregarsi essendo l’evento aperto a tutta la cittadinanza.

Tutti i rifiuti raccolti durante la giornata verranno fatti confluire presso un apposito spazio adiacente alla Capitaneria per il successivo conferimento e smaltimento alle ditte autorizzate.

In definitiva si annuncia una giornata interamente dedicata a Capri ed al suo meraviglioso mare, evento reso possibile anche grazie alla collaborazione delle Amministrazioni Comunali di Capri ed Anacapri, del Porto Turistico, dallo Yacht Club Capri, del Gruppo Ormeggiatori e di tutte le associazioni onlus partecipanti.