CapriNews online

Torna l’ora solare: nella notte tra sabato e domenica lancette indietro di un’ora

Nella notte tra sabato 26 e domenica 27 ottobre torna l’ora solare. Lancette indietro di un’ora. Dalle 3 di domenica mattina si tornerà alle 2. La buona notizia è che ci sarà un’ora in più per dormire, la cattiva è che farà buio sempre più presto. Le giornate di luce saranno infatti decisamente più corte. Per Capri storicamente l’entrata in vigore dell’ora solare coincide con la fine della stagione turistica. L’ora solare resterà in vigore fino al 29 marzo 2020 quando rientrerà in vigore l’ora legale.

Questa potrebbe essere anche l’ultima volta del cambio di ora. La possibilità di abbandonare questo sistema è infatti da tempo al vaglio della Commissione Europea che vorrebbe lasciare liberi i Paesi di decidere e lasciare un unico orario per tutto l’anno.

L’ora solare, però, comporta in Italia costi aggiuntivi di spesa in energia elettrica: con l’ora legale l’Italia ha infatti risparmiato circa 647 milioni di kilowattora, pari al consumo medio annuo di elettricità di oltre 215mila famiglie. Sono stati risparmiati circa 91 milioni di euro. Secondo il Codacons inoltre il cambio tra ora legale e ora solare porterebbe per gli italiani una serie di problemi legati alla salute.