CapriNews online

Presentato ufficialmente il direttivo del “Comitato per il diritto alla casa – Isola di Capri”: il resoconto dell’incontro pubblico

(Fonte: comunicato stampa)

Martedì 29 ottobre, presso la sala E.Cerio è stato presentato ufficialmente il direttivo del “Comitato per il diritto alla casa – Isola di Capri” che ha tra le sue principali finalità, affrontare tutte le problematiche relative al disagio abitativo sull’isola, tentando, per quanto possibile di arginare nell’immediato, l’emergenza delle demolizioni. La breve presentazione del consigliere Raffaele Gargiulo, ha illustrato gli obiettivi del comitato , il numero delle adesioni (circa 1000 persone), i contatti che ci sono stati con numerosi professionisti esperti del settore e con associazioni di altre realtà territoriali molto attive.

È intervenuta l’ing. Gessica Giordano che ha tenuto una breve relazione sulla riqualificazione ed il riuso del patrimonio immobiliare presente sull’isola, con particolare riferimento alla bioarchitettura ed alla architettura ecosostenibile.

Chiude l’incontro il Presidente del comitato, che ha descritto l’entità del problema degli abusi edilizi in Regione Campania, ed in particolare nei territori soggetti a vincoli ambientali molto restrittivi come la nostra isola. Ha differenziato gli illeciti edilizi soggetti solo ad acquisizione, da quelli oggetto di RESA destinati alla demolizione a seguito di sentenze passate in giudicato. Il Presidente ha evidenziato la necessità di ottenere dalle amministrazioni, quanto prima i dati esatti sulla dimensione del fenomeno al fine di poter analizzare nei dettagli l’entità del problema, che sembra più grave di quanto si potesse pensare inizialmente. L’ arch. Di Tommaso ha concluso il suo intervento dicendo che nei prossimi giorni si aprirà un dialogo con le due amministrazioni locali al fine di intervenire, mediante accordi di programma, direttamente sulle Procure preposte alla demolizione. Per finire la programmazione in tempi brevi di un incontro con le amministrazioni dei due Comuni al quale saranno presenti professionisti esperti invitati dal Comitato.