CapriNews online

Clamorosa decisione della Fip: stop nel weekend alle partite di basket in Campania, costretta a fermarsi anche l’Olimpia Capri

Rinviata la partita del campionato di basket femminile, serie B, Olimpia Capri-Matteotti Corato, in programma sabato 29 febbraio alla tendostruttura San Costanzo. E’ il frutto della decisione, che consentiteci di ritenere assurda e fuori luogo, assunta dalla Fip, la federazione italiana pallacanestro, a seguito dell’ordinanza a firma del Governatore della Regione Campania Vincenzo De Luca che ha disposto la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado per consentire gli interventi di disinfestazione straordinaria. Il Comitato Regionale della Fip, si legge sulla pagina fb ufficiale, “in adeguamento a tale ordinanza sospende dal 27 febbraio 2020 a domenica compresa 01 marzo 2020 lo svolgimento di tutte le gare ufficiali organizzate e gestite da questo Comitato su tutto il territorio regionale ed interregionale”.

La sospensione delle gare comporterà disagi e problemi anche economici alle società, che avevano già organizzato gli spostamenti degli atleti e delle atlete verso le sedi di gara, quali noleggio bus o prenotazione di biglietti di treni, e soprattutto contribuisce a creare ulteriore allarme tra la popolazione.

Per quale motivo in Campania, dove finora sono accertati appena tre casi di contagio da coronavirus e dove non esiste un focolaio locale, in questo weekend non debbano disputarsi le partite di basket? C’è di più: l’ordinanza della Regione a cui fa riferimento la Fip Campania riguarda esclusivamente la sospensione delle attività didattiche nelle scuole e non prevede lo stop alle attività sportive o agonistiche. Sarebbe stato più logico sospendere soltanto le eventuali gare previste nei comuni in cui sono stati accertati casi positivi al virus e le partite che avrebbero avuto come sede di gioco le palestre delle scuole.