CapriNews online

A Capri meeting sulla trasformazione digitale: esperti a confronto sui temi dell’innovazione

Analizzare l’impatto della digitalizzazione nei diversi settori, studiare il ruolo degli investimenti nelle infrastrutture fisiche e tecnologiche e il fabbisogno di nuove competenze professionali. Questi alcuni degli obiettivi dell’edizione 2018 dell’EY Capri Digital Summit che da oggi riunisce i protagonisti dell’economia italiana per discutere dei cambiamenti dello scenario economico e tecnologico del nostro Paese.

Giunto alla sua undicesima edizione il summit di EY, che durerà sino a venerdì 5 ottobre, si propone di raccontare le sfide del nuovo ecosistema digitale che investe tutti i settori produttivi e professionali. All’incontro, al grand hotel Quisisana, partecipano oltre 400 tra manager e imprenditori e più di 90 relatori italiani e stranieri – provenienti da aziende, università e centri di ricerca – che faranno il punto sui fattori in grado di imprimere un’accelerazione alla crescita della nostra economia.

“L’Italia sta attraversando un momento cruciale per la definizione della sua strategia di sviluppo economico a lungo termine. Abbiamo di fronte sfide importanti, la principale delle quali è quella della digital transformation” commenta Donato Iacovone, ceo Italia e managing partner Italia Spagna e Portogallo di EY aggiungendo che l’Italia è impegnata a colmare con investimenti rilevanti il gap infrastrutturale nei confronti dei Paesi più avanzati: “Ma c’è un ritardo importante in termini di cultura e know-how digitale che il nostro sistema dovrà colmare promuovendo la massiccia diffusione delle conoscenze tecnologiche a ogni livello: scuola, imprese e pubblica amministrazione”.

Il programma della tre giorni si apre con un confronto dedicato alla nuova imprenditoria italiana e ai giovani, tra start-up, venture capital e incubatori.

Giovedì 4, invece, sarà presentata una ricerca inedita, condotta da EY in collaborazione con Ipsos e il centro studi Intesa Sanpaolo sull’impatto della digital transformation sul sistema imprenditoriale italiano e sulla percezione da parte della popolazione dei cambiamenti tecnologici in corso. Seguiranno le sessioni dedicate agli investitori, al sistema finanziario e al settore dei media. Nel pomeriggio si svolgeranno diverse sessioni volte ad approfondire come ciascun settore contribuisce alla trasformazione digitale: dalla collaborazione tra pubblico e privato, alla crescita dell’analytics economy, fino alla nuova mobilità. In chiusura della giornata, il dibattito avrà al centro i big data e l’intelligenza artificiale.

La giornata conclusiva di venerdì 5 ottobre sarà infine centrata sugli effetti della digitalizzazione sul mondo del lavoro e sulle funzioni aziendali: competenze, sistema formativo e nuove professioni digitali.