CapriNews online

Covid-19, cambia il modulo per l’autocertificazione alla luce delle novità introdotte dal Dpcm. L’Ansa conferma: “Vietati gli spostamenti anche per rientrare al proprio domicilio”. Sì al rientro dall’estero

Cambia di nuovo il modulo per l’autocertificazione dei cittadini che intendono fare spostamenti, nei pochi casi previsti dalla legge. Lo prevede una circolare inviata ai prefetti dal capo della Polizia, Franco Gabrielli, alla luce del nuovo decreto del presidente del Consiglio pubblicato oggi in Gazzetta Ufficiale e contenente ulteriori misure contro la diffusione del Coronavirus. “Il Viminale cambia il modulo per l’autocertificazione inserendo le modifiche introdotte con l’ultimo Dpcm che ha vietato anche gli spostamenti per il rientro al proprio domicilio”, scrive l’Ansa.

Quindi, per quanto riguarda nello specifico la nostra isola, restano confermati il divieto di spostamento tra i comuni di Capri e Anacapri e il divieto di far rientro da terraferma a Capri anche per chi è residente sull’isola, ad esclusione dei motivi comprovati di salute, di lavoro e di urgenza. Sul nuovo modulo è specificato che è consentito il rientro dall’estero.

Intanto dovrebbe tenersi domani alle 15 una riunione del Consiglio dei ministri. Sul tavolo, rende noto l’Ansa, potrebbe esserci anche un decreto per inasprire le sanzioni per chi viola le norme anti-contagio. L’idea al vaglio del governo è inasprire l’ammenda ora prevista, introducendo una sanzione amministrativa, non penale, per chi violi le limitazioni agli spostamenti o le altre disposizioni del Dpcm. Si discute, secondo alcune fonti, di una multa che potrebbe essere intorno ai 2000 euro.

QUI IL NUOVO MODULO DA STAMPARE ED ESIBIRE ALLE AUTORITA’ DI POLIZIA: https://www.ansa.it/documents/1584992341895_Nuova_autocertificazione.pdf

Nella foto: una Piazzetta di Capri deserta, presidiata dalle auto di polizia e carabinieri.