CapriNews online

Idee per la ripresa della stagione balneare, in diretta tv da Capri la proposta di Gemma Rocchi: “No al plexiglass, sì a isole galleggianti in mare”

Di turismo balneare, se e come riaprire le spiagge, quali possibili soluzioni per evitare assembramenti e per garantire ai bagnanti di fruire del mare e dei lidi si è parlato oggi pomeriggio in diretta su Telecapri nel corso della trasmissione “Speciale coronavirus”, in onda tutti i giorni alle 17.30 dal lunedì al venerdì. Interessante confronto a tre fra gli imprenditori balneari Gemma Rocchi (collegata da Capri), Francesco Gambella (da Porto Rotondo), Luigi Bianchi (da Forte dei Marmi), moderato dal giornalista Vincenzo Mele.

Da parte di tutti la volontà della riapertura delle attività ma, nello stesso tempo, la consapevolezza che questa estate nulla sarà come le precedenti stagioni. Nell’incertezza normativa che tuttora esiste e in attesa di avere un quadro più limpido, Gemma Rocchi è stata molto chiara. “No alle separazioni in plexiglass, sarebbero un’utopia. Andrebbero bene per le spiagge grandi ma non per Capri, dove abbiamo spiagge soprattutto a ciottoli e una conformazione rocciosa che non ci consentirebbe mai di attuare una soluzione simile, per di più anti estetica. No alle serre in miniatura a Capri, gli ospiti non verrebbero mai in queste condizioni”, ha detto l’imprenditrice, titolare dello stabilimento balneare Le Ondine a Marina Grande.

“Una soluzione alternativa – ha spiegato Gemma – sarebbe quella di agire a mare, non tanto in spiaggia. Un esempio: creare isole galleggianti con lettini e scalette dove gli ospiti possono scendere in acqua o prendere il sole. Strutture temporanee di facilissima rimozione alle quali gli ospiti possono accedere con il pattino. Stanno lì, fanno il bagno, si godono la giornata”. Idea che è subito piaciuta ai colleghi titolari di stabilimenti balneari delle altre località.

“Non esiste la soluzione ma esistono le soluzioni” ha poi aggiunto Gemma Rocchi, sottolineando che ogni realtà è differente dalle altre.

LA PUNTATA VERRA’ TRASMESSA IN REPLICA VENERDI’ 17 APRILE ALLE ORE 21.00 SU TELECAPRINEWS (185 DIGITALE TERRESTRE), SABATO 18 APRILE ALLE ORE 12.00 SU TELECAPRINEWS (185 DIGITALE TERRESTRE), SABATO 18 APRILE ALLE ORE 13.00 SU TELECAPRISPORT (74 DIGITALE TERRESTRE).