CapriNews online

Estate sicura sull’isola: il Comune di Anacapri acquista con il sostegno del Capri Palace un sistema diagnostico per la rilevazione rapida del covid-19

Estate sicura sull’isola azzurra: il Comune di Anacapri acquista, con il sostegno del Capri Palace Hotel & Spa, un sistema diagnostico per la rilevazione rapida del covid-19 e punta alla riapertura all’insegna di sicurezza, lavoro e collaborazione.

In attesa di ricevere, da Governo e Regione, linee guida precise che disciplinino la graduale riapertura delle attività commerciali in sicurezza, l’Amministrazione del Comune di Anacapri sposa “lo stop alle restrizioni per le isole del golfo di Napoli, recentemente annunciata dal Presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca”. “Tuttavia, per affrontare una riapertura graduale e in sicurezza lungo tutta la stagione estiva, la necessità principale sarà quella di dotarsi di opportuni supporti tecnologici utili a garantire risultati rapidi e precisi in caso di eventuali contagi”, fa sapere l’Amministrazione.

In quest’ottica, il Comune di Anacapri ha oggi chiuso un accordo con la direzione del Capri Palace ai fini dell’acquisto di un sistema diagnostico in vitro per la diagnosi molecolare rapida per la rilevazione qualitativa dell’RNA del Covid-19 (A. Menarini Diagnostics), da donare poi al Capilupi. Si tratterà, nello specifico, di un test in grado di esaminare un tampone nasofaringeo o orofaringeo in 20 minuti.

“Nel ringraziare la direzione dell’Hotel Capri Palace, ed in particolare il dott. Ermanno Zanini, per la sensibilità e la lungimiranza dimostrate, l’Amministrazione del Comune di Anacapri esprime soddisfazione – si legge nella nota – per l’acquisizione di questo macchinario, che garantirà, insieme all’adozione dei dispositivi di protezione individuale e al rispetto delle consuete norme di distanziamento sociale, le tre parole d’ordine necessarie per una graduale ma convinta ripresa dell’isola di Capri: sicurezza, lavoro e collaborazione”.