CapriNews online

Tragedia ad Anacapri: morto per un infarto a 49 anni. L’inadeguatezza dei mezzi di emergenza, l’ambulanza del 118 è troppo grande e non riesce a raggiungere il luogo, soccorritori portati sul posto con un tre-ruote di fortuna

Un cittadino di Anacapri di 49 anni, Ernesto Russo, molto stimato e conosciuto sull’isola, è morto improvvisamente oggi, dopo essere stato colto da infarto. A nulla sono valsi i tentativi di soccorso e rianimazione. La tragicità dell’accaduto ha riproposto il problema dell’inadeguatezza dei mezzi di soccorso sanitario del 118 che, per le loro dimensioni, non riescono a raggiungere zone impervie e periferiche di Capri e soprattutto di Anacapri.

La centrale operativa ha comunicato alla postazione di Capri la richiesta di soccorso per un codice rosso giunta da Anacapri, via Cagliari, località Migliara. L’ambulanza, trattandosi di situazione di estrema urgenza, è partita spedita dal Capilupi senza perdere nemmeno un secondo. Ma una volta giunta ad Anacapri l’ambulanza, troppo grande per percorrere le strette stradine e le traverse della Migliara, ha dovuto fermarsi per proseguire l’intervento con un mezzo di fortuna, un tre-ruote molto precario di un abitante della zona, sul quale sono stati caricati medico, infermiera e autista consentendo loro di percorrere il tratto finale e raggiungere il posto del codice rosso.

Purtroppo, una volta giunti in loco, 17 minuti esatti dopo la partenza dall’ospedale, i soccorritori non hanno potuto far altro che constatare il decesso del 49enne.

In passato il 118 si avvaleva del prezioso supporto volontario della mini-ambulanza della San Vincenzo de Paoli che, essendo di dimensioni ridotte, riusciva a introdursi anche in posti periferici o difficilmente accessibili di Anacapri; da alcuni mesi questo non può più avvenire.

E’ un problema di non secondaria importanza che le autorità sanitarie e locali e chi gestisce la rete dell’emergenza quanto prima dovranno risolvere per fare in modo che tutti i cittadini possano avere una veloce e tempestiva assistenza medica ovunque.